Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Lombardia: ambiente, 50 mila euro per l'educazione alla sostenibilità e ambientale
La regione Lombardia ha attivato un bando per la selezione di progetti per lo sviluppo dell'educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità, valorizzando le iniziative già in atto sul territorio o incentivandone la nascita di nuove. Posso partecipare al bando: gli istituti scolastici statali, paritari e privati; le realtà del terzo settore (mondo associativo, fondazioni, consorzi, cooperative) e gli enti della pubblica amministrazione. Tutti i soggetti proponenti devono avere almeno una sede operativa nel territorio regionale lombardo. La gestione del bando è in collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'ambiente. Il budget totale a disposizione è di 50mila euro, di cui: a) minimo 35mila euro riservati a istituti scolastici, enti del terzo settore ed enti pubblici; b) massimo 15mila euro riservati ai soggetti della business community. Domande da presentare entro il 02 novembre 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Friuli Venezia Giulia: cultura, fino a 50mila a enti religiosi e Comuni per valorizzare i beni culturali di interesse religioso
Al fine di salvaguardare i beni culturali siti nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia e incrementarne la fruibilità, l'amministrazione regionale ha attivato la concessione di contributi a enti religiosi civilmente riconosciuti e ai Comuni, per l'attuazione di progetti di manutenzione o di restauro dei seguenti beni culturali di interesse religioso: affreschi e pitture murali in genere, elementi significativi di arredo e decorazione quali dipinti, statue, stemmi, lapidi, pale d'altare, tarsie, mobilio, organi e ogni altro elemento artistico, nonché materiale librario e archivistico e manufatti cartacei e pergamenici che contribuiscono a caratterizzare e a impreziosire il luogo in cui sono custoditi. Possono presentare domanda di contributo i Comuni o gli enti religiosi civilmente riconosciuti che siano proprietari, possessori o detentori in base ad idoneo titolo giuridico dei beni culturali di interesse religioso oggetto degli interventi di manutenzione o di restauro proposti. La domanda di contributo deve essere inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo cultura@certregione.fvg.it, entro il 15 novembre 2021. I contributi sono concessi in misura pari al cento per cento della spesa ammessa fino a un importo massimo di 50mila euro. Contatti: beniculturali@regione.fvg.it Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Horizon 2020: EUropean City Facility, in apertura il terzo bando
Lo European City Facility (EUCF), istituito nell'ambito di Horizon 2020, è in procinto di aprire il suo terzo bando destinato alle municipalità e alle autorità locali europee per sviluppare concepts di investimento relativi all'attuazione delle azioni contenute nei loro piani d'azione per il clima e l'energia. Settori target prioritari: edifici pubblici, edifici residenziali ed edifici terziari, miglioramento dell'efficienza di attrezzature/impianti, sviluppo e uso di energie rinnovabili integrate nell'edilizia, ammodernamento del teleriscaldamento, passaggio a fonti rinnovabili per il combustibile, reti intelligenti, mobilità urbana sostenibile (ad es. stazioni di ricarica) e infrastrutture energetiche innovative (ad esempio approcci innovativi all'illuminazione pubblica, impianti di trattamento delle acque reflue). Concretamente il sostegno del progetto andrà a finanziare studi di fattibilità, analisi ingegneristiche, analisi giuridiche, studi sociali, studi di mercato, analisi finanziarie e altre attività di supporto . Il terzo bando, come il secondo, ha un budget di 4,14 milioni di euro che finanzieranno altre 69 proposte. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: economie sociali e i green deal locali
Pubblicato il bando sull'economia sociale e i green deal locali per rendere le Pmi più resilienti promosso dall'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo dell'innovazione e delle Pmi (EISMEA) nell'ambito del programma per il mercato unico - Cosme. L'obiettivo del bando è quello di sostenere le Pmi nella transizione verde e in quella digitale attraverso due principali aspetti: i green deal locali e le missioni dell'economia sociale. Il primo aspetto mira a fornire supporto alle Pmi e agli operatori economici regionali e locali per guidare la duplice transizione verde e digitale. Per raggiungere questi obiettivi, il bando sosterrà i progetti che promuoveranno la cooperazione transnazionale e transfrontaliera tra le amministrazioni locali e le imprese locali. Il secondo aspetto, quello relativo alle missioni dell'economia sociale, mira a sostenere quei progetti che costruiscano la resilienza delle comunità e che aumentino le capacità delle amministrazioni pubbliche regionali o locali, delle Pmi dell'economia sociale e della società civile di superare difficoltà e crisi. L'Unione europea ha stanziato un budget di 4 milioni di euro. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 24 novembre 2021. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: 7 milioni per l'informazione sulla politica di coesione
Ue La Commissione europea ha pubblicato il bando 2021 per il sostegno a misure di informazione sulla politica di coesione dell'Ue. Obiettivo della call è fornire sostegno alla produzione e diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione dell'Ue, incluso il fondo per la transizione giusta e il piano di ripresa per l'Europa, nel rispetto della completa autonomia editoriale dei soggetti coinvolti. Le proposte da candidare dovranno illustrare e valutare il ruolo della politica di coesione nel realizzare le priorità politiche della Commissione europea e nell'affrontare le sfide attuali e future che impegnano l'Ue, gli Stati membri, le regioni e le amministrazioni locali. Possono presentare proposte le autorità pubbliche (nazionali, regionali e locali), le organizzazioni attive nel settore della comunicazione/agenzie di stampa (televisione, radio, carta stampata, media online, nuovi media, combinazione di diversi media); i No Profit, università e istituti d'istruzione; Il bando dispone di un budget di 7 milioni euro. La scadenza per presentare proposte è il 11 gennaio 2022, ore 13.00 (Cet). Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©