Imprese

Progetto Cmr svela il nuovo ospedale oncologico a Trani

Il nuovo Misericordia Cancer Hospital, sarà pronto in tre anni e costerà 450 milioni di euro. La struttura di 70mila mq avrà anche dei «giardini terapeutici» per curarsi all'aria aperta

di M.Fr.

(Nell'immagine il render del nuovo ospedale)
Si alza il velo sul nuovo Misericordia Cancer Hospital (Micaho), l'ospedale oncologico che sarà realizzato a Trani. La nuova struttura è stata presentata il 24 marzo al Palazzo delle Arti Beltrani della città pugliese. È firmata da Progetto Cmr per Ohpa, Operative holding procurement & assets. Il Micaho sarà un centro specializzato nella diagnosi e nella cura di ogni tipologia di neoplasia, ispirato a un modello innovativo di assistenza ospedaliera, il One Day Hospital, che punta a ridurre drasticamente il tempo della diagnosi, dell'inizio delle terapie e, conseguentemente, anche della permanenza del paziente nella struttura.

L'accorciamento dei tempi di degenza viene ottenuto grazie a un'infrastruttura tecnologica all'avanguardia che lo rende uno smart hospital, dove la digitalizzazione è la lingua comune sia all'ambito diagnostico che a quello terapeutico. La struttura sorgerà in un'area già infrastrutturata della provincia di Barletta-Andria -Trani, raggiungibile in poco tempo sia dall'Aeroporto di Bari Palese che dalla stazione di Trani. Si estenderà per circa 70mila metri quadrati lordi, in un'area collinare, in mezzo al verde. Particolare attenzione è stata posta alla progettazione dell'area delle degenze. Ogni paziente ha una stanza singola, con servizi e una loggia che dà o sul mare o sul verde, a seconda degli affacci. Il verde non è solo un elemento del paesaggio. Sono previsti infatti quattro giardini terapeutici, attrezzati per poter effettuare la terapia chemioterapica e antalgica all'aria aperta. Un giardino è riservato ai bambini. La parte pediatrica può anche contare su una foresteria per le famiglie. Il nuovo Micaho è candidato al Leed platinum del protocollo Well Health & Safety.

Il nuovo ospedale oncologico Micaho, a Trani - Render dell'area pediatrica

«Il progetto del nuovo ospedale oncologico di Trani, dall'esterno agli spazi interni, è pensato per creare un ambiente umano, sostenibile e sereno - sottolinea il fondatore e Ceo di Progetto Cmr Massimo Roj - nel quale tutti, dai pazienti ai familiari e al personale medico, possano sentirsi accolti e protetti». «Siamo molto orgogliosi di questo lavoro - aggiunge -, un progetto importante che, con 36 mesi di cantiere, sarà possibile consegnare al meraviglioso territorio pugliese». «Sono orgoglioso di poter finalmente presentare il progetto per la realizzazione di un nuovo ospedale oncologico, per Trani e per la Puglia. É indubbiamente un'operazione ambiziosa, oserei dire titanica, che prevedrà investimenti per circa 450 milioni di euro», ha detto l'amministratore unico di Ohpa Bernardo Ilgrande.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©