Notizie Bandi

Conegliano, in gara l'ampliamento dell'ospedale da 47 milioni con fondi Pnrr

Offerte entro il 31 ottobre. Inversione procedimentale.

di M.Fr.

L'azienda sanitaria locale n.2 della Marca Trevigiana seleziona - con procedura aperta - l'operatore cui affidare la realizzazione del nuovo edificio per l'area critica presso il presidio ospedaliero che già si trova nella città trevigiana. La gara vale quasi 47,4 milioni di euro (esattamente 47.398.436,45 euro). L'intervento va completato in circa due anni e mezzo (massimo 880 giorni). La tabella di marcia è particolarmente vincolante perché l'opera è finanziata prevalentemente con fondi Pnrr (oltre a una quota di fondi in capo alla Regione e all'Azienda sanitaria), più esattamente nell'ambito della Missione 6, componente 2, investimento 1.2 "Verso un ospedale sicuro e sostenibile".

Il bando avvisa che la procedura applicherà l'inversione procedimentale. Per velocizzare i tempi, saranno cioè esaminate prima le offerte economiche e solo successivamente saranno verificati i requisiti di partecipazione. Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, in base ai seguenti criteri (e relativi punteggi tecnici) indicati nel disciplinare di gara: gestione del cantiere, aspetti organizzativi (max 18 punti su 100); gestione del cantiere, interazione dei rapporti con stazione (max 12 punti); Aspetti tecnologici e realizzativi e qualità dei materiali (max 40 punti); Possesso SA 8000 (1 punto); assenza di verbali di discriminazione di genere (1 punto); Impegno ad adozione di un welfare aziendale orientato a fornire sostegno ai giovani dipendenti e alle donne (max 3 punti); ribasso sul prezzo (max 25 punti).

Colpisce che nell'ambito della premialità intitolata alla "interazione con la stazione appaltante" nella fase di cantiere (12 punti in totale), la stazione appaltante preveda 6 punti alla "gestione della comunicazione" e 6 punti alla "gestione dell'immagine del cantiere". In entrambi i casi si tratta di un punteggio superiore ai 5 punti complessivamente previsti per i criteri premiali che attengono alle gare Pnrr, riferiti ai citati elementi che riguardano il possesso della certificazione della responsabilità sociale, la non discriminazione di genere e il welfare aziendale. Per le offerte c'è tempo fino al prossimo 31 ottobre (ore 18:00).

Documenti di gara sul sito dell'Azienda sanitaria e sulla piattaforma Sintel della Lombardia.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©