Amministratori

Pnrr, arriva il check up mensile su tutti gli interventi: prima tappa entro il 20 luglio

Istruzioni, modalità e calendario delle verifiche sono dettagliate in una maxi-circolare diffusa dalla Ragioneria generale dello Stato

di Gianni Trovati

Parte il sistema di monitoraggio su tutti i progetti del Pnrr. Le verifiche saranno mensili, in un calendario fitto che si apre il 20 luglio, per gli obiettivi da raggiungere entro il 30 giugno, e impegna tutte le pubbliche amministrazioni centrali titolari degli interventi ma anche i soggetti attuatori, una lista molto più ampia di enti che comprende anche Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni.

Istruzioni, modalità e calendario delle verifiche sono dettagliate in una maxi-circolare diffusa nel tardo pomeriggio di ieri dalla Ragioneria generale dello Stato. Cardine telematico dei controlli sarà ReGis, il sistema informatico messo a punto dalla Ragioneria che si candida a diventare il “cervellone del Pnrr”, un registro informatico in tempo quasi reale sugli stati di avanzamento degli infiniti filoni del Piano.

Il ReGis si occuperà di tutto: le Pa dovranno indicare «situazione dei dati relativi al cronoprogramma procedurale delle misure (programmazione ed esecuzione); stato di esecuzione di milestone e target; informazioni anagrafiche e stato di avanzamento finanziario, procedurale e fisico dei progetti ammessi al finanziamento del Pnrr», anche quando le risorse Ue si limitano a sostituire i fondi nazionali.

Entro il 20 di ogni mese bisognerà caricare i dati relativi al mese precedente; anche se per il debutto la Ragioneria ha provveduto a «precompilare» tutto il possibile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©