Notizie Bandi

Livorno, concorso di progettazione per l'area mercatale di via Buontalenti e piazza Cavallotti

L'obiettivo della gara è la riqualificazione dell'area attraverso la rigenerazione di uno spazio urbano centrale per la città

di Al. Le.

A Livorno va in gara il concorso di progettazione per il restauro urbano dell'area mercatale.
L'amministrazione comunale ha promosso due doncorsi di progettazione in due gradi aventi come focus due importanti aree centrali della città ubicate nel medesimo quadrante del pentagono buontalentiano, collegate tra loro funzionalmente e facenti parte del medesimo tessuto urbanistico. Quello dell'area mercatale è il secondo concorso, di poco sfalsato dal primo, ed è relativo all'area di via Buontalenti e Piazza Cavallotti.

L'obiettivo della gara è la riqualificazione dell'area attraverso la rigenerazione di uno spazio urbano centrale per la città, che dia un impulso al rinnovamento del centro storico di Livorno. Dovrà risultarne un incremento sia della vocazione commerciale che sociale, accentuandone la qualità urbana, saldandolo al recupero e all'implementazione delle funzioni mercatali e delle funzioni aggregative, con una proposta che tenga conto di una visione del contesto urbano sia specifico che di frangia.

Il Comune richiede un progetto capace di ampliare il sistema mercatale dell'intera area in chiave commerciale, logistica e sociale. Il processo dovrà accentuarne i valori architettonici e urbani caratterizzando un vero e proprio centro commerciale naturale che faciliterà l'aggregazione. Spazi e percorsi di vendita e consumo dovranno fondersi con la frequentazione dei luoghi anche al di fuori dell'orario di apertura del mercato, valorizzandone le vocazioni commerciali, relazionali e residenziali sia diurne che serali.

La progettazione dovrà riguardare una complessiva valorizzazione urbana, attraverso una riqualificazione dell'area riconoscibile attraverso segni architettonici caratterizzanti con soluzioni progettuali che interpretino in chiave contemporanea uno schema mercatale in dialogo diretto con il mercato delle Vettovaglie e con la città.

Le proposte di progetto dovranno sviluppare tipologie architettoniche e insediative innovative che qualifichino in maniera non invadente una porzione del centro cittadino potenziandone le vocazioni, i valori e gli utilizzi esistenti in chiave sostenibile utilizzando un lessico contemporaneo.

La gara scade il 10 maggio. Il montepremi è di 42.872 euro. Al primo classificato andranno 15mila euro come acconto sul progetto di fattibilità tecnica ed economica (del valore complessivo di 22.872 euro) più l'incarico di progettazione. Dal secondo al quinto classificato saranno assegnti 5mila euro ciascuno.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©