Appalti

Life ed Europa Creativa: aperti gli inviti a presentare progetti 2021

Destinatari dei finanziamenti sono prevalentemente gli enti locali e le piccole e medie imprese

di Maria Adele Cerizza

L'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente Cinea ha ufficialmente aperto gli inviti Life 2021, i primi della nuova programmazione di Life 2021-2027. Gli inviti erogano sovvenzioni su 33 tematiche che riguardano dai progetti strategici di tutela della natura, ai progetti strategici integrati; i progetti di assistenza tecnica, quelli progetti di azione standard e «altre azioni», comprese azioni di coordinamento e di sostegno in merito a tutti i settori e sottoprogrammi di Life.

Destinatari dei finanziamenti sono prevalentemente gli enti locali e le piccole e medie imprese. Sono previste anche le sovvenzioni per Ong che operano in campo ambientale. Nel sito web del Ministero della Transizione Ecologica il Punto di Contatto Nazionale di Life ha creato due pagine di approfondimento sul nuovo programma e sui Call 2021 dove è possibile trovare ogni genere di informazione.

Il Programma Europa Creativa 2021-2027 punta ad aiutare i settori culturali e creativi a cogliere le opportunità dell'era digitale e della globalizzazione, al fine di raggiungere il loro potenziale economico, contribuendo alla crescita sostenibile, all'occupazione e alla coesione sociale. Le opportunità di finanziamento coprono una vasta gamma di azioni:
- azioni orizzontali: progetti di cooperazione, reti, piattaforme, mobilità per artisti e professionisti della cultura e sviluppo di politiche culturali.
- supporto settoriale: sostegno alla musica, all'editoria, al patrimonio culturale e all'architettura, nonché ad altri settori.
- azioni speciali: premi culturali dell'Ue, Capitali europee della cultura, Marchio del Patrimonio europeo, sostegno a giovani artisti e servizi ai cittadini .

Per l'attuazione del programma, la Commissione Ue adotta programmi di lavoro annuali che stabiliscono le azioni da finanziare, le risorse disponibili, un calendario indicativo e le modalità per l'attuazione delle azioni. Sulla base dei programmi di lavoro vengono poi pubblicati, a seconda dell'azione, inviti a presentare proposte di progetto (call for proposals) e bandi di gara d'appalto (call for tenders). Gli inviti a presentare proposte e i bandi di gara vengono pubblicati sul Funding and Tenders Portal della Commissione UE. Ad oggi sono aperti 10 inviti a presentare progetti con scadenze differenziate.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©