Notizie Bandi

Aggiudicazioni. Goller Bögl vince in Alto Adige la circonvallazione di Varna per 22 milioni

Anas assegna al Consorzio stabile Italia il nuovo asse viario tra la SS67 Tosco-Romagnola a Montelupo Fiorentino e la Sp 106 per 18,4 milioni

di Alessandro Lerbini

Aggiudicati i lavori per realizzare la circonvallazione di Varna che libererà dal traffico l'abitato di Bressanone. La Provincia autonoma di Bolzano ha aggiudicato all'Ati Goller Bögl (capogruppo) e Wipptaler Bau i lavori del primo lotto per un importo di 22 milioni contro una base d'asta di 26,7 milioni.
Il tratto da realizzarsi è di circa 1,5 km e inizia in corrispondenza dello svincolo Bressanone nord, all'altezza della centrale del teleriscaldamento di Varna, e si sviluppa in parte in galleria (galleria Autogrill e galleria Varna) e in parte all'aperto, parallelamente all'autostrada del Brennero A22, per poi ricongiungersi alla viabilità esistente a nord di Varna.
Il collegamento alla viabilità esistenze è prevista con la realizzazione di uno svincolo a T. La circonvallazione di Varna si sviluppa al disotto dell'area di servizio Plose, in galleria artificiale (galleria Autogrill), lunga 255 metri. La galleria viene realizzata con sezione scatolare e al termine dei lavori viene reinterrata per uno spessore di circa 3,20 metri.

Opere stradali anche ain Toscana dove l'Anas ha assegnato al Consorzio stabile Italia i lavori per la realizzazione di un nuovo asse viario di collegamento tra la SS67 Tosco-Romagnola in comune di Montelupo Fiorentino, località Fibbiana, e la Sp 106 in Comune di Capraia e Limite, poste rispettivamente sulla riva sinistra e sulla riva destra dell'Arno. L'appalto per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori e del servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera da 20,4 milioni sono stati aggiudicati per 18,4 milioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©