Amministratori

Anac, entro fine mese l'aggiornamento dei valori attribuiti nella colonna «completezza di contenuto»

Novità introdotta nel caso in cui non sia stato assegnato il punteggio massimo per i dati pubblicati oggetto di attestazione

di Manuela Sodini

Gli Oiv, o strutture con funzioni analoghe, sono chiamati a monitorare l'assolvimento degli obblighi di pubblicazione compilando un ulteriore griglia entro il prossimo 31 ottobre, novità introdotta da Anac nel caso in cui non sia stato assegnato il punteggio massimo sulla completezza dei dati pubblicati oggetto di attestazione.

Con la delibera n. 201 dello scorso 13 aprile, l'Autorità ha fornito indicazioni alle amministrazioni pubbliche, agli enti pubblici, economici, agli ordini professionali, alle società e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, alle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, agli enti privati di cui all'articolo 2-bis, comma 3, seconda parte del Decreto 33/2013, e ai rispettivi Oiv o organismi con funzioni analoghe, in merito all'attestazione sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione, tale attestazione doveva tener conto dello stato di pubblicazione dei dati al 31 maggio scorso. Nella delibera, Anac ha individuato specifiche categorie di dati di cui si doveva attestare la pubblicazione; l'attestazione, completa della griglia di rilevazione e della scheda di sintesi andava pubblicata nella sezione "Amministrazione trasparente" o "Società trasparente" entro lo scorso 30 giugno e, sempre entro tale data, la sola griglia di rilevazione doveva essere trasmessa all'Anac a cura del Responsabile anticorruzione e trasparenza.

A ogni tipologia di ente corrisponde un documento di attestazione e una griglia di rilevazione. La griglia di rilevazione permette di documentare la verifica effettuata nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» dei siti web delle amministrazioni/enti/società, non solo sulla pubblicazione dei dati oggetto di attestazione, ma anche sulla loro qualità in termini di completezza, aggiornamento, formato, secondo le indicazioni fornite nell'Allegato n. 5 «Documento tecnico sui criteri di qualità della pubblicazione dei dati».

Agli Oiv e gli altri organismi con funzioni analoghe che abbiano rilevato al 31 maggio nella griglia di rilevazione carenze significative di pubblicazione, attribuendo nella colonna «completezza di contenuto» un valore inferiore a 3, è stato chiesto di monitorare le misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione adottate dalle amministrazioni/enti, società, verificando il permanere o il superamento di tali criticità.

Mentre al Responsabile anticorruzione e trasparenza, successivamente alla pubblicazione dell'attestazione e all'invio ad Anac, è stato chiesto di assumere le iniziative utili a superare tali criticità entro il prossimo 31 ottobre o comunque di intervenire per migliorare la rappresentazione dei dati per renderli più chiari e fruibili.

Gli Oiv o le strutture con funzioni analoghe devono annotare gli esiti di questo monitoraggio, utilizzando un'altra griglia di monitoraggio che Anac ha reso disponibile ad integrazione della richiamata delibera n. 201, https://www.anticorruzione.it/-/delibera-numero-201-del-13-aprile-2022, aggiornando i valori attribuiti nella colonna «completezza di contenuto», entro il 31 ottobre. La griglia di monitoraggio deve essere pubblicata nella sezione «Amministrazione trasparente» o "Società trasparente" sotto-sezione di primo livello «Controlli e rilievi sull'amministrazione», sotto-sezione di secondo livello «Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe», «Attestazione dell'Oiv di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione» entro il 10 novembre 2022.

Entro tale data, inoltre, la sola griglia di monitoraggio è trasmessa ad Anac all'indirizzo di posta elettronica: attestazioni.oiv@anticorruzione.it.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©