Urbanistica

Commissione Via, per i pareri ambientali ipotesi di relazione al Parlamento e sito per la trasparenza

Le proposte emerse nella riunione degli Stati generali della Via-Vas

di Giorgio Santilli

Per dare più trasparenza ai procedimenti di valutazione di impatto ambientale (Via) sulle infrastrutture di energia e trasporto sono in campo alcune proposte che sembrano avere un ampio gradimento parlamentare. Una prima proposta è una relazione semestrale al Parlamento del ministero della Transizione energetica o della stessa commissione Via per dare conto del lavoro svolto. Una seconda proposta è un sito web della commissione stessa che dia informazioni anche sugli stati intermedi delle istruttorie in corso. Se ne è parlato ieri agli Stati generali della Via-Vas e lo stesso presidente della commissione, Massimiliano Atelli, ha fatto riferimento favorevolmente a queste possibilità. Favorevoli anche i parlamentari che hanno partecipato all'evento organizzato dal Mite.

Il presidente della commissione Industria del Senato, il pentastellato Gianni Girotto, ha detto di essere favorevole sia alla relazione semestrale che a un sito che dia maggiore trasparenza all'attività della commissione.

Sulla stessa posizione la presidente della commissione Ambiente della Camera, la dem Alessia Rotta. Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha commentato i positivi risultati della commissione in termini di pareri emessi, sottolineando che questa accelerazione tanto più sarà necessaria con l'attuazione del Pnrr. «L'Europa sul Pnrr non ammette ritardi: l'Italia ha scritto un progetto di alto livello, ma ora dobbiamo essere in grado di realizzarlo. Il vostro ruolo per questo è fondamentale», ha detto il ministro riferendosi ai membri delle due commissioni Via, quella ordinaria e quella per il Pnrr che dovrebbe decollare a gennaio. Cingolani ha confermato che sarà Atelli a presiedere anche la commissione bis.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©