Amministratori

Elezioni 2021, le indicazioni operative del ministero dell'Interno per le prossime consultazioni

Le procedure per prevenire i contagi da Covid, per il voto degli ospedalizzati e di chi è in quarantena

di Amedeo Di Filippo

La particolare complessità della sfida elettorale posticipata all'autunno dal Dl 25/2021 ha costretto il Viminale a un tour de force onde fornire le opportune indicazioni operative.

La tornata elettorale
Con il Dpr del 4 agosto sono stati indetti i comizi elettorali per le elezioni suppletive della Camera dei deputati nei collegi uninominali 12-Siena della XII circoscrizione Toscana (Toscana 12) e 11 Roma quartiere Primavalle della XV circoscrizione Lazio 1 (Lazio 1-11), che si svolgeranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre. Per gli stessi giorni è appuntato il rinnovo del presidente e del consiglio della Regione Calabria. Le elezioni amministrative riguardano 1.160 Comuni, di cui 17 capoluoghi e 115 superiori a 15mila abitanti, per un totale di 11.867.189 elettori. Il turno ordinario nei Comuni delle Regioni a statuto ordinario e in Friuli Venezia Giulia si svolgeranno negli stessi giorni, con ballottaggio per domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Le elezioni in Sicilia e in Sardegna si svolgeranno domenica 10 e lunedì 11 ottobre, con ballottaggio nei giorni di domenica 24 e lunedì 25 ottobre; quello nel Trentino-Alto Adige/Südtirol si svolgerà domenica 10 ottobre 2021 con ballottaggio per domenica 24 ottobre; domenica 19 e lunedì 20 settembre quello in Valle d'Aosta.

Le regole
Con la circolare n. 53/2021, il dipartimento per gli affari interni e territoriali del ministero dell'Interno (Dait) ha fornito indicazioni circa le spese relative alle consultazioni elettorali. La n. 51 del 9 agosto contiene direttive relative alla parità di accesso ai mezzi di informazione, la costituzione dell'ufficio centrale circoscrizionale, l'accertamento del materiale nei seggi, la revisione straordinaria delle liste elettorali, la pubblicazione e affissione dei manifesti di convocazione dei comizi elettorali, la spedizione della cartolina-avviso agli elettori residenti all'estero. Disposizioni attuative circa le modalità operative, precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto sono contenute nella circolare n. 50 dello stesso 9 agosto.
La circolare n. 54 del 12 agosto riguarda gli adempimenti preparatori del procedimento elettorale, di prevalente competenza comunale, circa la partecipazione al voto dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia, il voto domiciliare per elettori affetti da infermità, gli orari di apertura degli uffici comunali per la presentazione delle candidature e il rilascio delle tessere elettorali, l'autenticazione delle firme e la presentazione delle liste, la nomina dei presidenti di seggio e degli scrutatori. Con la circolare n. 59 del 18 agosto sono state date indicazioni circa gli adempimenti in materia di propaganda elettorale, mentre la n. 62 del 25 agosto riguarda l'ammissione di elettori all'esercizio del diritto di voto con procedura speciale, riconosciuto a quanti non possano recarsi presso la sezione di iscrizione bensì presso un'altra (ordinaria, speciale o "volante") o anche presso il loro domicilio.

Le elezioni amministrative
A corredo del decreto di indizione del 3 agosto, il Dait ha emanato la circolare n. 49 del 4 agosto contenente le prime indicazioni, l'elenco degli enti interessati e le istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature, in cui ricorda che sono inserite nel turno amministrativo anche le elezioni nei Comuni i cui organi devono essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza del mandato, quelli i cui organi sono stati sciolti per infiltrazioni di tipo mafioso e quelli nei quali le elezioni siano state già indette mediante l'integrale rinnovo del procedimento di presentazione delle liste e delle candidature o debbano ripetersi per l'effetto dell'annullamento delle operazioni di voto. La circolare n. 57 del 17 agosto riguarda la revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali in Trentino-Alto Adige e nelle regioni Sicilia e Sardegna. La n. 56 del 16 agosto invece concerne la diffusione degli indirizzi Pec degli uffici comunali per le richieste digitali dei certificati elettorali e per le trasmissioni digitali delle designazioni dei rappresentanti di lista.
In tema, la commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha pubblicato le disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni comunali e per quelle della Regione Calabria (provvedimenti nn. 15 e 16 del 4 agosto, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 6 e del 18 agosto).

La raccolta del voto
Il Dl 117/2021 – pubblicato sulla Gazzetta del 23 – ha imposto all'elettore, al fine di prevenire i rischi di contagio, di inserire personalmente la scheda nell'urna. Nelle strutture sanitarie con almeno 100 e fino a 199 posti-letto che ospitano reparti Covid sono costituite le apposite sezioni elettorali ospedaliere, abilitate alla raccolta del voto domiciliare. Ai componenti di queste sezioni vengono impartite indicazioni da parte della competente autorità sanitaria. In caso di accertata impossibilità alla costituzione della sezione elettorale ospedaliera e dei seggi speciali, il sindaco può nominare personale delle Unità speciali di continuità assistenziale regionale (Uscar), designato dalla Asl ovvero, in subordine, soggetti appartenenti alla protezione civile che abbiano manifestato la propria disponibilità, ovvero ancora suoi delegati purché compresi nelle liste elettorali del Comune.
Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario sono ammessi al voto presso il Comune di residenza ma tra il decimo e il quinto giorno antecedente quello della votazione devono far pervenire al sindaco una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e un certificato rilasciato dal medico designato dall'Asl che attesti l'esistenza delle su indicate condizioni. In ultimo, il Dl mette a disposizione circa 13 milioni di euro per interventi di sanificazione dei seggi elettorali e per la gestione dei protocolli sanitari e di sicurezza durante le operazioni di voto. Snellisce inoltre le sottoscrizioni delle liste dei candidati per il rinnovo dei Comitati degli italiani all'estero (Comites). In tema, il Dait ha diramato la circolare n. 60 del 24 agosto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©