Appalti

Consip, attivato contratto da 3 miliardi per servizi applicativi in ottica cloud

L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, è rivolta in particolare alle Pa Centrali

di Daniela Casciola

Attivato da Consip il lotto 1 – dedicato ai servizi applicativi e accessori – dell'Accordo Quadro "Servizi applicativi in ottica cloud e PMO 2", che mette a disposizione delle Pa un contratto «pronti all'uso» del valore di 3 miliardi, utilizzabile anche per la realizzazione dei progetti Pnrr.

L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, si colloca nel Piano delle Gare Strategiche Ict definito da Agid e Consip, ed è rivolta in particolare alle Pa centrali. A disposizione contratti per acquisire servizi applicativi e servizi accessori.

Attraverso il Lotto 1 sono messi a disposizione delle Pa centrali, contratti per acquisire:

• Servizi applicativi (es. realizzazione di applicazioni cloud-native, migrazione al cloud, evoluzione delle applicazioni esistenti, adeguamento e relativo mantenimento)

• Servizi accessori (es. servizi di gestione operativa, acquisizione e classificazione dati, contact center e help desk).

Tra le più importanti novità il meccanismo di attivazione progressiva del valore contrattuale in tranche e di attribuzione di quote per ciascun aggiudicatario, in base al quale gli ordinativi sono indirizzati ai fornitori a rotazione, secondo l'ordine di graduatoria. In questo modo viene garantita alla Pa la massima tempestività nell'attivazione dei servizi e ai fornitori l'aumento delle opportunità di mercato, fornendo, quindi, un'ulteriore spinta propulsiva al settore grazie a una migliore distribuzione del carico di lavoro.

L'iniziativa rientra nel più ampio Piano delle Gare Strategiche Ict che include anche le iniziative Public Cloud Saas, Data management e Digital transformation volte ad accompagnare la Pa nell'evoluzione dei propri sistemi informativi in termini di digitalizzazione dei servizi, dei processi, di evoluzione delle infrastrutture fisiche e immateriali, della sicurezza e della interoperabilità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©