Notizie Bandi

L'Anas lancia gara da quasi 315 milioni per interventi sulla Statale Garganica

Appalto integrato sul progetto di fattibilità, procedura ristretta, candidature entro il 2 maggio prossimo

di M.Fr.

L'Anas ha pubblicato il bando per affidare con appalto integrato sul progetto di fattibilità l'intervento sulla Statale 89 Garganica "Lavori di razionalizzazione della viabilità di San Giovanni Rotondo e realizzazione dell'asta di collegamento da San Giovanni Rotondo al capoluogo dauno – 4° stralcio Vico del Gargano-Mattinata - 1° lotto Vico del Gargano-Vieste" - 1° stralcio Vico del Gargano-Peschici. Oltre ai servizi di progettazione l'appalto include il monitoraggio ambientale, geotecnico e strutturale. Richiesta la progettazione definitiva ed esecutiva (solo progettazione definitiva per il 2^stralcio).

Il valore complessivo è di quasi 315 milioni (esattamente 314.825.519,30 euro) di cui 89, 2 milioni circa di lavori a misura, 14,63 milioni di oneri di progettazione definitiva ed esecutiva, quasi 10,7 di oneri per la sicurezza, quasi 2 milioni per il monitoraggio ambientale ante e in corso opera e oltre 3,84 milioni per il monitoraggio geotecnico e strutturale. L'intervento va eseguito in quattro anni e quattro mesi (1.580 giorni). Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, con il 30% del punteggio massimo in base al prezzo e il 70% in base all'offerta economica. Per candidarsi alla procedura ristretta c'è tempo fino al 2 maggio prossimo.

Alle imprese esecutrici si richiede il possesso delle categorie Soa OG04 (importi illimitati), OG3 (importi illimitati), OS18-A (importi illimitati) OG10 (Classe VI), OS21 (importi illimitati), OG13 (Classe VI), OS01 (Classe VII), OS08 (Classe II), OS12A (Classe IV), OS12B (Classe IV), OS11 (Classe IV), OS09 (Classe IV), OS13 (Classe IV Bis) e OS19 (Classe III Bis). Il bando precisa che i limiti previsti al subappalto per le categorie super specialistiche OS21 e OS18-A «sono dettati dalla natura e dalla complessità delle prestazioni e delle lavorazioni da effettuare, al fine di rafforzare il controllo delle attività di cantiere, più in generale dei luoghi di lavoro, e di garantire una maggiore tutela delle condizioni di lavoro e della salute e sicurezza dei lavoratori».

I documenti di gara (in caricamento sul sito dell'Anas)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©