Notizie Bandi

Aggiudicazioni. Asja Ambiente Italia vince il nuovo impianto rifiuti di Palermo per 39,3 milioni

A Repin i lavori di riqualificazione del centro polifunzionale della polizia di Stato di Reggio Calabria per 12,3 milioni

di Alessandro Lerbini

In provincia di Palermo parte il cantiere per realizzare un nuovo impianto rifiuti in località contrada Balza di Cetta nel comune di Castellana Sicula. Asja Ambiente Italia ha vinto, con la formula del project financing, la progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione funzionale ed economica, di un polo impiantistico per la valorizzazione della frazione umida della raccolta differenziata mediante una sezione di digestione anerobica per la produzione di biometano ed il trattamento, con recupero di materia, della frazione residuale.
A questo si aggiunge la pre-lavorazione e messa in sicurezza dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E.) e il pretrattamento dei rifiuti ingombranti. La realizzazione dell'impianto consentirà la chiusura del ciclo di trattamento dei rifiuti per il territorio della Srr Palermo Provincia Est, la riduzione degli effetti negativi sull'ambiente e sulla salute umana derivanti dalla gestione della frazione organica dei rifiuti urbani, il recupero di materiale per il riutilizzo o il riciclaggio e la riduzione del conferimento in discarica dei rifiuti biodegradabili. Il prezzo di aggiudicazione è di 39,3 milioni.

Il ministero dell'Economia e delle finanze - Agenzia del Demanio direzione territoriale Calabria - ha appaltato a Repin di Aci Catena i lavori di riqualificazione del centro polifunzionale della polizia di Stato Antonio Manganelli – XII reparto mobile di Reggio Calabria. Il prezzo vincente è stato di 9.153.095 euro contro una base d'asta di 12.386.666 euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©