Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Lombardia: pesca e acquacoltura, stanziati fondi per lo sviluppo delle Mpmi
La Regione Lombardia ha previsto un bando per il sostegno alla competitività delle imprese del settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura. Le risorse stanziate complessivamente sul presente bando ammontano a 1.009.744 euro e provengono dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feam): bando 2021 - Misura 5.69. Il bando è rivolto alle Mpmi operanti nel settore della trasformazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura. L'aiuto è in conto capitale e copre il 50 per cento delle spese ammissibili. Il contributo va da un minimo di 20mila ad un massimo di 350mila euro. Le domande di partecipazione al bando potranno essere inviate dal 1° settembre fino al 3 novembre 2021. Per informazioni in merito al bando è possibile rivolgersi alla Struttura tutela della fauna ittica, Ocm vegetali, politiche di filiera e innovazione inviando una mail al funzionario: marianna_garlanda@regione.lombardia.it Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Piemonte: agricoltura, previsti fondi a sostegno del credito per le imprese agricole
La Regione Piemonte ha previsto l'erogazione di contributi per sostenere gli imprenditori agricoli singoli o associati e le cooperative agricole nel pagamento degli interessi su prestiti per la conduzione aziendale della durata massima di un anno. Il contributo è pari all'1 per cento dell'importo ammesso a finanziamento per le imprese ubicate in zona di pianura o di collina e al 1,5 per cento per quelle ubicate in zona di montagna. La domanda dovrà essere predisposta e presentata utilizzando gli appositi servizi on-line integrati nel sistema informativo agricolo piemontese (Siap). Due le possibilità: Credito di conduzione in favore di cooperative agricole e di altre forme associate composte da almeno cinque imprenditori agricoli bando 2021 (scadenza 31 dicembre 2021); Credito di conduzione in favore di imprenditori agricoli singoli e di altre forme associate composte da meno di cinque imprenditori agricoli bando 2021 (scadenza 15 luglio 2021). Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail al funzionario: carloernesto.cavellini@regione.piemonte.it

Commissione europea: oltre 6,5 milioni di euro per il gemellaggio di citta e reti di città
Il bando promosso dalla Commissione europea nell'ambito del Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (Cerv) è articolato in due sezioni distinte: Gemellaggio di città e Reti di città. Le attività devono svolgersi in almeno due diversi Paesi ammissibili. Le risorse finanziarie totali disponibili sono 6.945.135 euro, così ripartite: gemellaggio di città: 2.745.135 euro; reti di città: 4,2 milioni di euro. Possono candidarsi enti pubblici o organizzazioni non-profit: città/comuni e/o altri livelli di autorità locali o loro comitati di gemellaggio o altre organizzazioni non-profit che rappresentano le autorità locali. La scadenza dell'invito è il 26 agosto 2021, ore 17.00.
Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: al via i primi inviti di "Europa Creativa 2021-2027"
La Commissione europea ha lanciato i primi inviti a presentare progetti nell'ambito del nuovo programma Europa Creativa 2021-2027. Ciò fa seguito all'avvio ufficiale del programma (il regolamento Ue che istituisce Europa Creativa è stato pubblicato il 28 maggio) e all'approvazione del Work programme 2021 con cui sono stati stanziati circa 300 milioni di euro per finanziare azioni - tramite sovvenzioni, appalti e premi - nell'ambito delle tre componenti del programma: sezione Cultura, sezione Media e sezione Transettoriale. I sei inviti pubblicati rientrano nella sezione Media e sono quindi rivolti al settore dell'audiovisivo. Scadono tutti nel mese di Agosto 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: aperte le candidature come esperti nell'ambito dell'azione "capitale europea della cultura"
Al via l'invito promosso dalla Commissione europea per la per la formazione di un pool di esperti, potenziali membri del gruppo di valutazione per l'azione dell'Unione europea "Capitale europea della cultura" del programma europeo "Europa Creativa". I candidati devono presentare la loro manifestazione di interesse attraverso il modulo online entro il 30 settembre 2027, ossia tre mesi prima della scadenza dell'elenco prevista per il 31 dicembre 2027. L'identificativo dell'invito è: EAC/A03/2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©