Fisco e contabilità

Piattaforma incassi per le amministrazioni dello Stato, le istruzioni della Ragioneria

Il pagamento, con attribuzione di un codice univoco, potrà essere effettuato anche presso soggetti terzi

di Claudio carbone

È operativa la nuova Piattaforma incassi per le Amministrazioni dello Stato, ideata per razionalizzare e semplificare le procedure di versamento su conto corrente postale da effettuare mediante pagoPA presso gli sportelli fisici degli uffici postali ovvero attraverso i canali digitali messi a disposizione da Poste. Il pagamento, con attribuzione a ogni versamento di un Codice Univoco di Versamento (Iuv), potrà essere effettuato anche presso soggetti terzi.

A stabilirlo è la circolare n. 11/2022, adottata in attuazione del decreto del Ministro dell'Economia e delle finanze 30 aprile 2021 con cui si è provveduto a definire le regole per i versamenti a favore del bilancio dello Stato e dei conti intestati alle amministrazioni statali aperti presso la Tesoreria statale. Si tratta dei versamenti effettuati con il bollettino di conto corrente postale, con utilizzo della nuova Piattaforma messa a disposizione da Poste italiane Spa e realizzata nell'ambito dei servizi di tesoreria che questa società presta allo Stato.

Scopo della circolare è quello di fornire informazioni in merito alle nuove regole per i versamenti, nonché istruzioni alle amministrazioni interessate per l'adesione alla piattaforma stessa, che dovrà essere completata entro la data del 30 giugno 2022, previa specifica comunicazione al Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Le amministrazioni, dovranno accreditarsi come Ente creditore al sistema pagoPA, sottoscrivere l'apposita modulistica di adesione alla Piattaforma e attivare il Remote Banking BancoPosta Impresa Online (Bpiol) sui conti correnti postali per cui si richiede l'adesione alla piattaforma.

Si tratta di un concreto passo avanti per ottimizzare la gestione dei pagamenti spontanei effettuati da soggetti pubblici e privati in favore delle amministrazioni e che offrire vantaggi sia ai soggetti che devono effettuare pagamenti e sia alle Amministrazioni stesse. Il pagamento dovuto, infatti, si potrà effettuare attraverso canali sia fisici che digitali, senza dover provvedere alla compilazione manuale del bollettino cartaceo. Al tempo stesso la Piattaforma garantirà una maggiore tempestività nel riversamento delle risorse al bilancio dello Stato e ai conti di tesoreria.

Ne beneficerà anche l'attività di verifica e controllo potendo le Amministrazioni con immediatezza acquisite le informazioni di dettaglio attraverso un flusso informatico di rendicontazione analitica e puntuale degli incassi. L'adesione alla piattaforma, infatti, permetterà all'Amministrazione di accedere ad un cruscotto attraverso il quale potrà preconfigurare la pratica di versamento. Attraverso la configurazione di ogni singola pratica nel cruscotto della procedura, l'amministrazione interessata potrà attestare sulla Piattaforma un unico «conto di incasso», a cui associare diverse pratiche di versamento, oppure un «conto di incasso» per ciascuna pratica di versamento. Semplificate, infine, saranno anche le attività di riconciliazione. Si auspica, quindi, che un simile sistema venga utilizzato anche dalle restanti amministrazioni, si pensi a quelle locali, al fine di unificare i sistemi di versamento e garantire una maggiore condivisione dei dati, con notevole beneficio sull'aggiornamento costante delle banche dati, nella gestione dei rapporti con i cittadini e per una maggiore efficacia ed efficienza delle attività di controllo. Di certo le basi sono state gettate e spetterà allegislatore implementarle.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©