Amministratori

Cloud, pronti alla migrazione dei dati 14mila tra Comuni, scuole e Asl

Agli avvisi del Pnrr (voucher per 1 miliardo) ha aderito l’80% delle Pa locali

di Carmine Fotina

Tra Comuni, scuole e Asl superano quota 14mila le amministrazioni locali che hanno aderito agli avvisi pubblici per la migrazione al cloud finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il risultato è stato comunicato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio che coordina la strategia per la diffusione del cloud computing, la rete digitale di server remoti in cui custodire i dati. In particolare, il 90% dei Comuni e l’80% delle scuole ha richiesto i finanziamenti per migrare i propri applicativi in cloud rispondendo agli avvisi sulla piattaforma governativa “Pa digitale 2026”. Il Pnrr ha messo a disposizione per questo progetto 1 miliardo di euro, da distribuire sotto forma di voucher per le amministrazioni aderenti.

La Strategia per il cloud nazionale, che era stata delineata dall’ex ministro dell’Innovazione tecnologica Vittorio Colao, prevede che questa linea di intervento, unita al Polo strategico nazionale (che gestirà i dati più critici, soprattutto delle pubbliche amministrazioni centrali), concorra a portare il 75% delle amministrazioni italiane ad utilizzare servizi in cloud entro il 2026, data di chiusura del Pnrr. I dati forniti dal Dipartimento per la trasformazione digitale si riferiscono per ora alle Pa che hanno aderito ai voucher per la migrazione e non ovviamente a chi ha già completato il processo di migrazione.

Per il governo, con il sottosegretario a Palazzo Chigi per l’Innovazione, Alessio Butti, si tratta comunque già di un risultato positivo. «Sono oltre l’80% - invece del previsto 75% - le amministrazioni locali che nel nostro Paese hanno detto sì al cloud, presentando un piano di migrazione. Si tratta di un passo avanti fondamentale che permetterà di offrire servizi digitali ancora più moderni e affidabili» dice Butti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©