Notizie Bandi

Rai, appalto da 9,7 milioni per sostituire due immobili nel centro di Saxa Rubra

L'appalto è costituito da un unico lotto poiché la realizzazione dei due nuovi fabbricati dovrà procedere "in parallelo" con un intervento unitario

di Alessandro Lerbini

Lavori di ristrutturazione per il centro Rai di Saxa Rubra a Roma. Vale 9.726.659 euro il bando per l'affidamento dei lavori per la realizzazione di due fabbricati in sostituzione, rispettivamente, dell'immobile TV6 e dell'immobile edificio H.
L'appalto è costituito da un unico lotto poiché, per rispettare le tempistiche di progetto, la realizzazione dei due nuovi fabbricati dovrà procedere "in parallelo" con un intervento unitario.
L'area di cantiere dovrà necessariamente essere unica dato che gli scavi, le componenti strutturali e i sottoservizi, con le relative interconnessioni agli impianti del Ctt, saranno in comune a entrambi gli edifici che, come risulta dal progetto, sorgeranno a breve distanza l'uno dall'altro.

Considerati l'interdipendenza tra i due fabbricati, sia a livello strutturale sia impiantistico, il cronoprogramma dell'intervento e le aree di servizio a disposizione per l'allestimento del cantiere, l'articolazione in un lotto unico rappresenta l'unica opzione concretamente disponibile e permette, inoltre, di operare al meglio con riguardo ai profili della sicurezza in cantiere, della correttezza e dell'omogeneità dell'esecuzione, delle economie di scala, dell'ottimizzazione delle varie fasi delle lavorazioni e, non ultimo, del contenimento dell'impatto ambientale.

L'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante, sulla base dei computi di progetto, ha stimato pari a 2.700.283 euro al netto dell'incidenza delle spese generali e dell'utile d'impresa.

L'appalto sarà aggiudicato secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. I punteggi massimi che potranno essere attribuiti saranno 70 punti per l'offerta tecnica e 30 per l'offerta economica. Il cantiere avrà una durata di 690 giorni. Le offerte dovranno pervenire entro il 5 ottobre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©