Imprese

A Webuild un contratto da 1,4 miliardi (in joint venture) per l'alta velocità in Arabia Saudita

L'appalto riguarda la smart city Neom. il gruppo ha il 70% del consorzio con Sajco

immagine non disponibile

di Mau.S.

La joint venture tra Webuild e Shibh Al Jazira Contracting Company ha ottenuto un contratto da circa 1,4 miliardi di euro di valore complessivo per la progettazione e la realizzazione di 57km di linea ferroviaria ad alta velocità a Neom, lungo la costa nord del Mar Rosso, in Arabia Saudita. Lo annuncioa la stessa società.

La joint venture guidata dal gruppo di costruzioni italiano (70% gruppo WeBuild, 30% Sajco) progetterà e realizzerà gran parte della linea ferroviaria che collegherà Oxagon (avanzato centro industriale di Neom) con la futuristica città The Line. Webuild stima che per i lavori verranno creati oltre 4mila posti di lavoro, tra diretti e di terzi.

Neom, regione concepita come modello per una vita urbana all'insegna della sostenibilità e della migliore vivibilità, rientra tra i Giga Progetti in corso in Arabia Saudita e porterà alla nascita di The Line, come annunciato nel 2021. The Line è una città che si svilupperà tutta in lunghezza per 170km, in cui non sono previste strade o l'impiego di auto, che sarà in grado di ospitare fino a 9 milioni di persone su una superficie di soli 34 chilometri quadrati. Una volta ultimata, riporta la nota, Neom sarà alimentata al 100% da energia pulita, generata da fonti rinnovabili, come solare ed eolico, e da idrogeno verde

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©