Notizie Bandi

Teramo, appalto integrato dell'Istituto zooprofilattico per la sede da 11,7 milioni

di Alessandro Lerbini

A Teramo va in gara la nuova sede del Istituto zooprofilattico sperimentale. L'appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori dell'Izs dell'Abruzzo e del Molise «G. Caporale» - primo lotto funzionale - ha un importo di 11.725.197 euro.

La procedura ha una storia travagliata. Il progetto iniziale verteva su una gara di project financing, che avrebbe visto la concessione delle aree della vecchia sede di Campo Fiera all'imprenditore che, in cambio, si fosse impegnato alla costruzione della sede. Per le regole del project financing, però, l'imprenditore avrebbe dovuto prima investire per realizzare la nuova sede e, solo in un secondo momento, entrare in possesso delle aree del vecchio edificio sulle quali realizzare interventi edilizi in grado, con la vendita, di rendere produttiva l'intera operazione. I costi dell'investimento, però, e la crisi economica, hanno via via reso sempre meno praticabile l'ipotesi del project financing.

Il nuovo management ha dato però immediato impulso alla ripresa del progetto, cercando ogni possibile soluzione alternativa, compresa quella della realizzazione per fasi, attingendo ai finanziamenti via via disponibili e, soprattutto, monetizzando le aree della sede storica. Si riparte quindi dall'appalto integrato con scadenza 5 luglio.
A Colleatterrato saranno realizzate una nuova camera stagna e stabulari sperimentali per piccoli animali. Il cantiere avrà una durata di 700 giorni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©