Notizie Bandi

Alta velocità Verona-Padova, appalto da 60,2 milioni per il lotto Montecchio ad Altavilla Vicentina

Castellammare del Golfo prolunga la diga foranea con un bando da 8,8 milioni

di Alessandro Lerbini

Nuovo appalto per l'Alta velocità ferroviaria tra Verona e Padova. Iricav Due assegna ad Altavilla Vicentina la realizzazione delle opere civili del lotto Montecchio ricadenti nel tratto di linea Av/Ac tra la pk 39+080 e la pk 44+250. Il valore delle opere è di 60.283.852 euro. Il bando rimane aperto fino al 15 febbraio.
La Verona-Padova, con i suoi 76,5 km, attraverserà 22 Comuni italiani, quadruplicando la linea esistente e aumentando la qualità dell'offerta ferroviaria.

Il Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti di Palermo manda in gara progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e la realizzazione dei lavori per il potenziamento delle opere marittime esistenti del porto di Castellammare del Golfo (Trapani). La gara ha un importo di 8.835.403 euro.

Il progetto prevede il potenziamento attraverso il prolungamento della diga foranea con la realizzazione di un impalcato banchina fondato su pali, aventi lunghezza di 152 metri e un muro di coronamento come funzione di paraonde della lunghezza di 157 metri.
A tergo della struttura e proseguendo per tutta l'estensione del molo foraneo, si prevede una scogliera lato mare costituita da massi naturale e da massi artificiale della tipologia Accropode.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©