Fisco e contabilità

Fondo di solidarietà comunale 2022, nelle casse dei Comuni il secondo acconto per 1,4 miliardi

Con questa tranche è stata complessivamente erogata la quota del 99% dell'importo spettante

di Daniela Casciola

Arriva nelle casse dei Comuni il secondo acconto dell'importo dovuto del fondo di solidarietà comunale 2022. Con questa erogazione è stata complessivamente erogata la quota del 99% dell'importo spettante. A maggio scorso era arrivato il 66% (si veda Nt+ Enti locali & edilizia del 26 maggio).

I mandati di pagamento, sono stati inviati all'Ufficio di controllo del Mef (Ucb presso il ministero dell'Interno), attraverso il Sistema Sicoge, per l'inoltro alla Banca d'Italia e il successivo accreditamento ai Comuni.

Il pagamento ha riguardato 4.520 enti per un totale di euro 1.417.803.185,09.

Il pagamento è provvisoriamente sospeso per i Comuni che non abbiano ancora trasmesso alla banca dati delle pubbliche amministrazioni i documenti contabili come previsto dal decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 12 maggio 2016, e per quelli che non abbiano sinora adempiuto alla trasmissione del questionario Sose per le annualità di riferimento. Prima della chiusura della contabilità finanziaria del corrente esercizio finanziario verrà comunque disposto un ulteriore pagamento a favore degli enti che avranno provveduto a regolarizzare la propria posizione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©