Urbanistica

Immobiliare, nasce Coima holding: asset verso i 10 miliardi

La holding controllerà Coima Sgr, Coima Rem, Coima Ht, Coima Image e Residenze Porta Nuova

di Laura Cavestri

Coima - la società di investimento, sviluppo e gestione dei patrimoni immobiliari guidata da Manfredi Catella - ha annunciato la nascita della holding di Gruppo che riunirà tutte le attività sotto l'unico "ombrello" del nuovo Gruppo Coima. Coima Holding controllerà, dunque, Coima Sgr (società di investment e asset management che gestisce 27 fondi di investimento immobiliare), Coima Rem, Coima Ht, Coima Image e Residenze Porta Nuova. Resta fuori dalla holding Coima Res, che continuerà a essere quotata su Borsa Italiana. Coima Holding resta partecipata al 100% da Coima Founders, ovvero la famiglia Catella (78,8%), Micheli e Associati (7,2%), Domomedia (società della famiglia Lumina, socio storico di Coima, con il 5%), Gabriele Bonfiglioli (4,5%) e Matteo Ravà (4,5%).

Il fatturato medio del quinquennio, di oltre 50 milioni di euro, è cresciuto di oltre il 200% rispetto al 2015, con un Ebitda medio del quinquennio sostanzialmente triplicato a oltre 18 milioni, con un'incidenza media degli incentivi da performance di oltre il 30 per cento. Nel 2020 il gruppo ha consolidato un patrimonio netto di oltre 45 milioni, senza alcun indebitamento. Coima Sgr ha registrato un patrimonio complessivo stabilizzato in gestione di oltre 8 miliardi di euro, raddoppiato rispetto al 2015, con l'obiettivo di raggiungere i 10 miliardi in 3 anni. Riguardo alla strategia di investimento, negli ultimi 5 anni Coima ha raccolto circa 1,8 miliardi da investitori istituzionali (per il 66% internazionali) e la stima per i prossimi anni è di ulteriori 2 miliardi.

Dopo il lancio lo scorso luglio di Coima Esg City Impact Fund – con un equity target di oltre 1 miliardo di euro – nei prossimi 18 mesi il Gruppo conta di avviare 3 nuovi veicoli : un fondo evergreen con focus su asset prime e strategia develop-to-core, con obiettivo di raccolta di 2 miliardi di euro e primo closing previsto entro il 2021; un fondo Prs (Private rented sector) con capacità di investimento su tutti i sotto-segmenti del residenziale (student housing, senior housing…) e obiettivo di raccolta di 1 miliardo con primo closing entro il 2022. Infine, Coima Opportunity Fund III con strategia value-add su varie asset class. Si punta a 500 milioni di euro e primo closing entro il 2022.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©