Notizie Bandi

Trieste, appalto Invitalia da 30,7 milioni per la messa in sicurezza della Ferriera di Servola

Il cantiere riguarda opere ad alto contenuto tecnologico e con criteri di sostenibilità ambientale per il barrieramento fisico dell'area fronte mare

di Alessandro Lerbini

A Trieste vanno in gara gli interventi di messa in sicurezza della Ferriera di Servola. Invitalia ha pubblicato il bando per gli interventi di marginamento fisico dell'area demaniale in concessione e di trattamento delle acque di falda contaminate. Il valore delle opere è di 30.730.005 euro.
L'operazione, che prevede la riqualificazione produttiva del sito garantendo livelli di sicurezza per l'ambiente e per i lavoratori, si integra con gli interventi di decarbonizzazione e riconversione dell'acciaieria.

I lavori, finanziati con risorse pubbliche statali e regionali, riguardano opere ad alto contenuto tecnologico e con criteri di sostenibilità ambientale per il barrieramento fisico dell'area fronte mare e per il trattamento delle acque di falda contaminate.

In particolare le opere prevedono la costruzione di un diaframma realizzato per uno sviluppo di circa 1.750 metri in prossimità del limite di costa con tecnologie differenti in funzione delle condizioni dei terreni interessati e delle aree dell'impianto impegnate: wall pile, realizzato con tecnologia tipo O-Pile o similare, a mare nella zona della banchina antistante il parco fossili; pali secanti realizzati con tecnologia CFA o a doppia testa nel retrobanchina parco minerali; pali secanti con tecnologia tradizionale con bucket nella porzione antistante l'ex parco ghisa. La tecnologia cutter soil mixing (CSM) impiegata in PLT non è stata prevista date le difficoltà riscontrate nella sua esecuzione nel cantiere della PLT. Il diaframma si estende verso la piattaforma per congiungersi al tratto di diaframma in fase di esecuzione nella zona del "Nasone". Le offerte dovranno pervenire entro il 18 maggio.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©