Amministratori

Napoli, Manfredi da record, M5S e Pd uniti battono il centrodestra (disunito)

Gaetano Manfredi, candidato di M5s e centro sinistra al Comune di Napoli ha vinto al primo turno con oltre il 63% dei voti. Distanziando di netto Catello Maresca, candidato del Centro destra senza Lega, che ha ottenuto il 22% circa dei voti. In generale l’affluenza al voto è stata molto bassa: il 47,19% degli aventi diritto (era stata del 54,12% in occasione delle precedenti elezioni comunali nel 2016).

La vittoria di Manfredi è apparsa chiaramente sin dalle prime ore dello spoglio. E a conclusione lo scenario emerso dalle urne rivela una affermazione importante. Del resto a Napoli non era mai accaduto che un sindaco venisse eletto al primo turno. E Maresca ha riconosciuto la sconfitta, chiamando Manfredi per complimentarsi e fare gli auguri.

«Napoli ha chiaramente detto vogliamo voltare pagina, noi non siamo solo pizza e mandolino ma siano città di grande competenza e professionalità», ha detto Gaetano Manfredi intervenendo in serata quando l’esito delle elezioni è apparso ormai chiaro.

Esulta il governatore. «È la vittoria della concretezza, della serietà, del rifiuto di ideologismi, dopo un decennio di nullità amministrativa – ha commentato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca – È la vittoria dell’impegno a una piena collaborazione fra Comune e Regione Campania, nella prospettiva di un forte rilancio di Napoli sul piano del lavoro, dei servizi, della trasformazione urbana».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©