Notizie Bandi

Giubileo 2025, prime gare di progettazione (a inviti): accordi quadro per 10 milioni

Pubblicati tre avvisi per candidarsi all'affidamento di servizi tecnici per 9,42 milioni di euro. Candidature entro il 24 e il 27 febbraio e il 6 marzo. Valore totale dei 16 interventi 50,22 milioni

immagine non disponibile

di Massimo Frontera

La macchina di preparazione al Giubileo del 2025 sta producendo i primi avvisi per i professionisti della progettazione. In questi giorni la omonima Spa guidata da Marco Sangiorgio con la mission di attuare le opere pubbliche in preparazione dell'evento religioso ha aperto le candidature alle prime gare che saranno aggiudicate con procedura negoziata e in tempi molto rapidi. Alla data del 21 febbraio, risultano tre avvisi per altrettanti gruppi di servizi tecnici che saranno affidati ai migliori offerenti, i quali dovranno sottoscrivere un accordo quadro della durata di quattro anni. Il valore complessivo teorico per i servizi in gara è di quasi 10 milioni (9, 42) mentre il costo stimato per tutte le opere supera i 50 milioni di euro (50,22). Tutti e tre gli avvisi escludono espressamente l'avvalimento. Il subappalto è consentito solo per alcune attività. In tutti e tre i casi è previsto un tempo massimo per completare i vari servizi che si prevede di affidare: 20 giorni massimo per le attività propedeutiche; 30 giorni per la progettazione di fattibilità tecnico-economica; 40 per il progetto definitivo; 30 per la progettazione esecutiva sul definitivo e 50 giorni per la progettazione esecutiva sul progetto di fattibilità. In tutti e tre i casi saranno invitati a presentare offerte al massimo 5 operatori, eventualmente sorteggiati in caso di candidature superiori a cinque.

Opere idriche: servizi per 1,97 milioni (14 milioni in totale)
L'avviso riguarda i "servizi di progettazione e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (Csp), comprensivi del servizio di rilievi e indagini". Il pacchetto include cinque servizi per cinque interventi di tipo idrico per un valore massimo teorico dell'accordo quadri pari a 1,97 milioni di euro, su un costo complessivo stimato in 14 milioni di euro. L'intervento di maggiore importo - 5 milioni di opere - consiste nella manutenzione straordinaria dei muraglioni del Tevere. Per candidarsi c'è tempo fino alle ore 12:00 del 6 marzo prossimo. Come requisito economico, agli offerenti è richiesto un fatturato globale minimo annuo per servizi di ingegneria e di architettura di almeno 3,5 milioni nei migliori tre anni dell'ultimo quinquennio. «Tale requisito - si spiega nell'avviso - è richiesto poiché la stazione appaltante ritiene che il fatturato globale, vista la dimensione dell'appalto e la specificità dell'oggetto dello stesso, è un indicatore essenziale per valutare l'idoneità dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura».
L'avviso
La descrizione del servizio

Mercati e accoglienza, servizi per 2,35 milioni (16,7 milioni in totale)
L'avviso riguarda "l'affidamento di servizi tecnici di progettazione e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (Csp)" e include tre interventi nella Capitale - riqualificazione mercato di piazza dell'Unità, riqualificazione mercato di via Sannio e realizzazione del centro di accoglienza dei senza fissa dimora a Pietralata - per un valore complessivo di 2,35 milioni di euro, e un costo complessivo di 167 milioni di euro. L'intervento di maggiore importo - 6 milioni in totale - è quello della riqualificazione del mercato di via Sannio, vicino San Giovanni in Laterano. Per candidarsi c'è tempo fino alle ore 15:00 del 24 febbraio prossimo. Come requisito economico, agli offerenti è richiesto un fatturato globale minimo annuo per servizi di ingegneria e di architettura di almeno 4,5 milioni nei miglior tre anni dell'ultimo quinquennio.
L'avviso
La descrizione del servizio

Riqualificazione urbane, servizi per 5,1 milioni (19,5 in totale)
L'avviso riguarda "l'affidamento di servizi tecnici di progettazione e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (Csp) e include tre distinti lotti relativi ad altrettante di riqualificazione in zona Vaticano, San Giovanni e in altre "aree periferiche" per otto interventi in totale. Il primo lotto (aree San Giovanni) include un solo intervento per un valore di 2,15 milioni di euro di progettazione (9,6 in totale). Il secondo lotto (Vaticano) include 5 interventi per un valore di 1,8 milioni di servizi di progettazione (4,8 in totale). Infine, il terzo lotto (aree periferiche) prevede 2 interventi per un valore di 1,15 milioni (5,12 milioni in totale). Come requisito economico, agli offerenti è richiesto un fatturato globale minimo annuo per servizi di ingegneria e di architettura di almeno 3,5 milioni nei migliori tre anni dell'ultimo quinquennio. L'intervento in assoluto di maggiore importo - 9,6 milioni in totale - è la riqualificazione della piazza antistante la Basilica di San Giovanni in Laterano. Come requisito economico si richiede un fatturato globale minimo annuo per servizi di ingegneria e di architettura di almeno 3,5 milioni di euro riferito ai migliori tre anni dell'ultimo quinquennio.
L'avviso
La descrizione del servizio

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©