Fisco e contabilità

Fisco digitale, 68 milioni di fatture elettroniche della Pa dal 2014

I numeri che snocciola Rossella Orlandi, direttore dell’ agenzia delle Entrate , dimostrano che il fisco procede la sua corsa sulla strada della digitalizzazione. A poco più di 20 giorni dall’apertura dell’applicazione web dedicata alla precompilata , gli utenti che hanno visualizzato i dati contenuti nella dichiarazione «sono già 2 milioni e sono state già inviate 564mila dichiarazioni (di cui circa 551mila modelli 730 e circa 13mila modelli Redditi), mentre circa 372mila dichiarazioni sono state accettate o modificate ma non ancora inviate».
L’informatizzazione delle Entrate non riguarda solo la dichiarazione dei redditi ma anche altri servizi, come quello per la registrazione dei contratti di locazione: «Il 61% dei contratti - racconta Rossella Orlandi - viene registrato online, senza passare dagli uffici».

Fatturazione elettronica
C’è, poi, il capitolo della fatturazione elettronica : dal giugno 2014 le fatture elettroniche della pubblica amministrazione complessivamente gestite sono giunte a quota 68 milioni. «Nei primi mesi del 2017 - ha spiega Orlandi durante il Forum Pa - abbiamo gestito, mediamente, circa 2,5 milioni di file fattura al mese. La sfida è ora quella di estendere ulteriormente la fatturazione elettronica nel settore B2B, opzione già possibile da gennaio 2017». Dall’inizio dell’anno a oggi sono oltre 27mila le fatture elettroniche scambiate tra operatori economici privati.

Comunicazione con i contribuenti
I numeri delle Entrate non sono relativi solamente ai servizi offerti, ma anche alla comunicazione con i contribuenti: proprio per questo l’Agenzia si è piazzata al primo posto nella sezione comunicazione ai cittadini e agli stakeholder del Premio 10x10 = 100 progetti per cambiare la Pa del Forum Pa 2017. Il progetto #EntrateinContatto ha visto l’avvento dell’Agenzia sui social. Il 18 luglio scorso è stato avviato il primo sportello social di informazione e assistenza attraverso la funzionalità Facebook Messenger, per aiutare gli utenti alle prese con la novità del canone tv in bolletta e adesso l’Agenzia sta per avviare la fase 2 del servizio. Dal lancio del progetto a luglio scorso, infatti sono state circa 6mila le persone servite, per un totale di almeno 20mila interazioni, considerando che la quasi totalità degli utenti ha riscritto più volte.
Facebook è stato l’ultimo social network sul quale è approvata l’agenzia delle Entrate, che dal 2012 è già presente su YouTube e dal 2014 su Twitter.
E proprio sul fronte digital ieri l’Agenzia ha lanciato la nuova app, che ha un nuovo look e nuovi servizi accessibili direttamente dallo smartphone, come la consultazione dello stato di lavorazione e degli esiti delle richieste di assistenza su comunicazioni/avvisi telematici, cartelle di pagamento e deleghe F24.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©