Fisco e contabilità

Arriva la lista dei contatti per l'assistenza su caro materiali e Regis

L'elenco è stato reso noto con una Faq pubblicata sulla sezione ad accesso riservato di Area Rgs Programmazione

di Elena Brunetto e Patrizia Ruffini

Arriva, finalmente, la lista dei diciotto contatti utili, per assistenza Regis e caro materiali, ai soggetti attuatori del Pnrr/Pnc.

L'elenco è stato reso noto con una faq del 12 gennaio 2023, pubblicata sulla sezione ad accesso riservato di Area Rgs Programmazione, gestione e monitoraggio degli investimenti pubblici (link: https://area.rgs.mef.gov.it/canali/74/guide-e-faq).

A fronte di problemi sulla profilazione dell'utenza o sulla necessità di segnalare problematiche relative a CUP, per i quali l'Ente debba effettuare adempimenti relativi al Fondo per l'avvio delle opere indifferibili e/o al monitoraggio, si può fare riferimento, a seconda dell'amministrazione di appartenenza, ad uno dei contatti indicati nell'allegato.

Sulle faq è tornata anche la Ragioneria generale dello Stato nell'ambito dell'incontro sul caro materiali, organizzato con Anci il 9 gennaio.

Una di esse spiega, ai fini dell'accesso al fondo per le opere indifferibili, che cosa si intende per "procedure affidate" in un determinato periodo. Il rinvio è alla definizione di cui all'articolo 1, comma 1, lettera f), del DPCM 28 luglio 2022, ove viene specificato che, per "procedure di affidamento avviate per opere ed interventi", si intendono quelle per le quali intervengano – all'interno del periodo considerato - la pubblicazione dei bandi o dell'avviso:

- per l'indizione della procedura di gara, ovvero l'invio delle lettere di invito che siano finalizzate all'affidamento di lavori;

- per l'affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione dei relativi lavori, anche sulla base di progetti di fattibilità tecnica ed economica secondo l'articolo 48, comma 5, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77.

Nel caso di Accordo Quadro (Invitalia), la procedura di riferimento è quella riguardante l'avvio della gara di quest'ultimo quale centrale di committenza.

Di conseguenza, non sono considerate valide, per la verifica del rispetto dei termini, le procedure di avvio dell'affidamento della sola progettazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©