Fisco e contabilità

Corte conti, promemoria per i questionari sui controlli interni da inviare entro il 31 gennaio

Documento pubblicato sulla nuova piattaforma "Questionari finanza territoriale", accessibile dal portale dei servizi online

di Anna Guiducci e Patrizia Ruffini

Con un avviso pubblicato nell'area riservata della Corte dei conti, si rammenta la trasmissione entro il 31 gennaio 2023 del questionario riguardante i controlli interni svolti nell'anno 2021.

Le linee guida sul funzionamento del sistema integrato dei controlli interni e su quelli effettuati nell'anno 2021, per le relazioni annuali del sindaco dei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, del sindaco delle Città metropolitane e del Presidente delle Province, erano state approvate dalla Sezione Autonomie della Corte dei conti con la deliberazione n. 16 depositata l'11 novembre 2022 (si veda Nt+ Enti locali & edilizia del 15 novembre 2022).

Come ogni anno, il questionario risponde all'esigenza di cogliere le principali modalità attuative del sistema dei controlli interni che le diverse realtà territoriali hanno adottato, permettendo così di analizzarne il funzionamento e i risultati raggiunti.

Il nuovo schema di relazione, strutturato in un questionario a risposta sintetica, è organizzato in sette sezioni: sistema dei controlli interni, controllo di regolarità amministrativa e contabile, controllo di gestione, controllo strategico, controllo degli equilibri finanziari, controllo sugli organismi partecipati e controllo sulla qualità dei servizi. Sono, inoltre, presenti tre appendici concernenti: il Covid 19, contenente le domande dirette ad evidenziare gli specifici controlli necessari per fronteggiare le sfide dell'emergenza; il lavoro agile, con domande dirette a valutare l'implementazione dei controlli interni sulle modalità di svolgimento delle prestazioni lavorative in smart working ; il Pnrr, allo scopo di cogliere le modalità di controllo che l'ente ha attivato per monitorare il corretto utilizzo di questo straordinario piano di investimenti pubblici.

Dagli esiti del monitoraggio, condotto dalla Sezione delle autonomie, sulle risposte fornite dagli enti al questionario allegato alle Linee guida per l'esercizio 2020, è emersa la diffusa tendenza a fornire risposte talvolta discordanti tra loro (se non addirittura inconciliabili), tali da richiedere ripetute indagini volte a ottenere chiarimenti ed eventuali rettifiche da parte dei relativi compilatori.

Per tali esigenze, la Corte ha ritenuto di eseguire, sul questionario, un limitato numero di interventi correttivi volti a precisare il contenuto di alcuni quesiti e a guidare il compilatore verso una più agevole e consapevole scelta tra le opzioni di risposta.

Il questionario è pubblicato sulla nuova piattaforma "Questionari finanza territoriale", accessibile dal portale dei Servizi on line della Corte dei conti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©