Lavori all'estero, Ghella conquista l'estensione della metropolitana di Toronto
La commessa vale 792,2 milioni di dollari canadesi (540 milioni di euro). Consorzio con Dragados e Aecon Group
Ancora un colpo in Canada per l'impresa romana Ghella. Insieme al consorzio West End Connectors, la società ha ottenuto la chiusura finanziaria del progetto Eglinton Crosstown West Extension (Ecwe) Advance Tunnel a Toronto. Il consorzio West End connectors costituito da Ghella (20%), Aecon Group Inc. (40%) e Dragados Canada Inc. (40%), diventa così ufficialmente il soggetto scelto da Infrastructure Ontario e Metrolix per progettare, costruire e finanziare l'estensione della metropolitana di Toronto, la città più popolosa del Canada con oltre 5 milioni di abitanti nell'area metropolitana.
Il contratto vale 792,2 milioni di dollari canadesi (pari a circa 540 milioni di euro). Il lavoro prevede la progettazione e costruzione di pozzi di lancio e uscita, 6.3 chilometri di gallerie gemelle, la posa di conci prefabbricati come rivestimento della galleria, nove by-pass, i muri di testa delle 4 nuove stazioni e un vasto programma di spostamento e protezione delle molteplici utenze di servizio. La costruzione comincerà verso la metà del 2021 e si completerà nel 2025.
L'Ecwe è il primo lotto di un progetto più ampio pari a 9,2 chilometri dell'Eglinton crosstown Light Rail Transit. Una linea principalmente sotterranea che sarà realizzata con un investimento complessivo pari a tre miliardi di dollari canadesi (due miliardi di euro).
«Siamo pronti e entusiasti di iniziare i lavori - commenta Lech Garwacki, Area Manager di Ghella - Questo progetto combina sfide ingegneristiche sotterranee e urbane comuni a molti progetti già realizzati dalla nostra impressa».
Anche in Canada dove Ghella, che realizza all'estero circa il 70% del proprio fatturato, è già presente a Vancouver dove (insieme alla spagnola Acciona) ha già iniziato la costruzione del Broadway Subway Project, un'estensione di 5.7 chilometri della Millennium Line, che aggiungerà sei fermate a uno dei quartieri più vivaci della città, collegando la stazione Vcc-Clark a Broadway e Arbutus.