Imprese

Alta velocità, corsa a due tra i team Webuild e Rizzani per il lotto da 682 milioni sulla Messina-Catania

Dopo la verifica dei requisiti delle imprese si attende la valutazione delle offerte economiche

di Mauro Salerno

È una corsa a due, tra i team guidati da Webuld da una parte e Rizzani de Eccher dall'altra per il secondo maxilotto dell'alta velocità in Sicilia. In ballo c'è un cantiere da 682 milioni sulla tratta in cui Webuild ha già vinto, in qualità di capogruppo, il contratto da un miliardo per il secondo lotto funzionale Taormina-Giampilieri. In questo caso l'opera da realizzare riguarda i lavori di raddoppio della linea ferroviaria Messina-Catania, tratta Giampilieri-Fiumefreddo (1° lotto funzionale Fiumefreddo-Taormina/Letojanni).

Dopo l'apertura delle buste tecniche non risultano esclusi dalla competizione. In corsa dunque rimangono il gruppo capeggiato da Rizzani De Eccher (con ausiliaria la greca Aktor) insieme a Sacaim, Icm (con ausiliaria Cipas), Cosedil, e Lombardi Ingegneria e Techproject come progettisti. Sull'altro fronte troviamo Webeuild a capo di un raggruppamento che vede in corsa anche Pizzarotti, Astaldi e Roksoil con Proger e Pini Swiss Engineers come progettisti.

Il progetto è stato messo in gara a ottobre 2020 da Rfi (Gruppo Fs ) con una base d'asta da 682 milioni.

Per la valutazione delle offerte si terrà conto innanzitutto degli aspetti tecnici del progetto (40 punti su 100), poi del prezzo (30 punti) e infine dell'esperienza specifica dell'impresa (20 punti ) e del cronoprogramma dei lavori (ultimi 10 punti).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©