Urbanistica

Autobrennero, parte il piano da 400 milioni per realizzare la terza corsia

Il cda ha dato il via libera al progetto esecutivo per i lavori tra Bolzano Sud e Verona Nord

di Marco Morino

Cantieri in vista per la rete autostradale del Nord-Est. Il consiglio di amministrazione di Autobrennero (la concessionaria dell’autostrada A22 Modena-Vipiteno) ha dato il via libera al progetto esecutivo per la realizzazione delle terza corsia dinamica nel tratto Bolzano Sud-Verona Nord. Un investimento superiore ai 400 milioni di euro, che contempla tutte quelle opere che si possono realizzare in attesa del rinnovo della concessione. Sul punto, dopo che il ministero delle Infrastrutture ha decretato il 6 dicembre scorso la fattibilità tecnica della proposta di finanza di progetto da 7,2 miliardi di investimenti presentata da Autobrennero, è atteso nel 2023 lo svolgimento della gara per l’assegnazione della concessione. Gara nella quale Autobrennero, in quanto proponente, avrà il diritto di prelazione. Qualora Autobrennero dovesse ottenere la nuova concessione della durata di 50 anni, l’investimento complessivo per la terza corsia dinamica tra Bolzano e Verona sarà superiore al miliardo di euro.

Intanto la società si prepara ad aprire i primi cantieri, per gli interventi preliminari, già durante il 2023. Spiegano fonti della concessionaria: «L’attivazione della corsia di emergenza come corsia di transito consente l’incremento della capacità fino a 4.300-4.400 veicoli l’ora».
La corsia dinamica verrà attivata solo al verificarsi di determinate condizioni, ossia nelle giornate caratterizzate da grandi flussi di traffico con più di 30mila veicoli al giorno e il contestuale superamento della soglia limite oraria di 2.600 veicoli l’ora. Dicono gli amministratori scaligeri Alessia Rotta e Alessandro Montagnoli: «La parte di interventi che riguarda la zona di Verona sarà completata in un solo anno e questa è certamente una buona notizia per il territorio». Sul fronte dei conti, Autobrennero archivia definitivamente la fase Covid: i ricavi attesi per il bilancio 2022 toccano i 403,6 milioni di euro.

Commenta Diego Cattoni, amministratore delegato della società: «Si tratta di un risultato eccellente. Superiamo il record del 2019, quando il valore della produzione si attestò a 401,3 milioni». E questo nonostante i primi mesi dell’anno portassero ancora gli strascichi, in termini di volume di traffico, della pandemia che ha segnato pesantemente gli anni 2020 e 2021, caratterizzati peraltro da una mole notevole di interventi in manutenzione. Un investimento, quello nelle manutenzioni, che rimarrà inalterato anche nel corso del prossimo anno.
Il Cda di Autobrennero ha deliberato di destinare 68 milioni del budget 2023 per la manutenzione ordinaria lungo l’autostrada. Osserva Cattoni: «Il nostro impegno per la sicurezza di chi viaggia non è mai venuto meno in questi anni, anche se la concessione è scaduta dal 2014. Il recente via libera del ministero alla nostra proposta di finanza di progetto ci spinge ancora di più a proseguire sulla strada intrapresa».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©