Urbanistica

Costruzioni, il 19 ottobre torna il Saie a Bologna Fiere

La manifestazione si articolerà in quattro saloni tematici: Progettazione e Digitalizzazione; Edilizia; Impianti; Servizi e media

di El&E

La prossima edizione del Saie si svolgerà a Bologna dal 19 al 22 ottobre 2022, nel quartiere fieristico. La nuova edizione - presentata il 4 maggio nel corso di una conferenza stampa - ha come titolo "Costruzioni: dal Pnrr ai bandi europei. Opportunità, incentivi e investimenti per favorire l'innovazione nel settore". Secondo gli organizzatori, Pnrr, incentivi fiscali e fondi europei rappresentano un'occasione storica per la realizzazione di nuove infrastrutture strategiche e la rigenerazione del patrimonio edilizio pubblico e privato. La nuova edizione del Saie è stata organizzata da Senaf, e ha visto la partecipazione di Paola Marone, Presidente di Federcostruzioni, Regina De Albertis, presidente di Assimpredil Ance, Massimo Fumagalli, presidente Conpaviper e Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere, Ivo Nardella, presidente Gruppo Tecniche Nuove e Senaf e Emilio Bianchi, direttore generale Senaf/Saie.

Secondo Federcostruzioni - la Federazione di Confindustria che rappresenta la filiera italiana delle costruzioni che riunisce le categorie produttive più significative di tutto il mercato edile e infrastrutturale - il settore delle costruzioni è collegato a quasi il 90% dei settori economici. Citando dati elaborati dall'Ance, è stato ricordato che nel 2021 gli investimenti in costruzioni sono cresciuti del +16,4% e la produzione del +24,1%. Secondo i dati Enea, gli interventi legati al Superbonus 110% (al 31 marzo 2022) hanno raggiunto, poi, un ammontare totale di 24,2 miliardi di euro (quasi 17mld di essi, ovvero il 70%, si riferiscono a lavori già realizzati). La nuova edilizia residenziale e il non residenziale privato hanno messo a segno aumenti pari al +12% e al +9,5%. Stesso discorso per gli investimenti in opere pubbliche, con un boom del +15% nell'ultimo anno, a dimostrazione del primo forte impatto del Pnrr sul settore, interessato da 108 dei 222 miliardi di euro stanziati.

Al Saie, ampio spazio sarà dato a tutti i temi principali dell'edilizia e dell'ambiente costruito: cantiere, sostenibilità, innovazione, efficienza energetica, digitalizzazione, integrazione edificio-impianto, transizione ecologia, nuove esigenze dell'abitare e del costruire. Gli organizzatori promettono una manifestazione dal format innovativo, che si articolerà in quattro saloni tematici - Progettazione e Digitalizzazione; Edilizia; Impianti; Servizi e media - e in tante iniziative speciali, alternando esposizione e informazione grazie ai numerosi workshop e convegni previsti. «La storia ci insegna che, quando il settore delle costruzioni performa bene, tutto il sistema Italia cresce a ritmi elevati», ha dichiarato Ivo Nardella, presidente Gruppo Tecniche Nuove e Senaf, società organizzatrice di Saie. «Ma per far sì che la crescita dell'ultimo anno non vada sprecata - ha aggiunto - occorre puntare con decisione su innovazione, sostenibilità e formazione, le parole chiave che cambieranno il volto di questa filiera».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©