Urbanistica

Tinteggiatura interna, bonus legato a opere più rilevanti

Le domande del lettore e le risposte dell'esperto

di Marco Zandonà

La domanda del lettore: Vorrei sapere se posso portare in detrazione al 50% il costo dei lavori di tinteggiatura interna di un immobile privato. I lavori fanno parte di un intervento di manutenzione straordinaria che ha riguardato anche l'impianto elettrico, per adeguamento e installazione di pompe di calore, ragion per cui sono state fatte tracce sulle pareti.

La risposta dell'esperto: La risposta è affermativa. Ai fini della detrazione del 50% per le ristrutturazioni di edifici residenziali, la semplice tinteggiatura delle pareti interne di una singola unità immobiliare non risulta fra gli interventi agevolati (articolo 16-bis del Tuir, Dpr 917/1986, e articolo 1, comma 37, della legge 234/2021, di Bilancio per il 2022). Si tratta, infatti, di un intervento di manutenzione ordinaria, agevolata solo per gli interventi su parti comuni condominiali (si veda la circolare 28/E/2022).

Tuttavia, se la tinteggiatura è accessoria a un intervento interno alla singola abitazione più incisivo (riguardante, per esempio, l'impianto elettrico e l'installazione di pompe di calore), per il principio dell'assorbenza dell'intervento minore rispetto quello maggiore, anche la tinteggiatura interna risulta agevolata (circolare 28/E del 2022 e istruzioni alla dichiarazione dei redditi 2022).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©