Amministratori

Polo territoriale della scuola nazionale dell'amministrazione all'Aquila, firmato il protocollo d'intesa

Il progetto può contare anche sulle risorse del Fondo Complementare del Pnrr, in particolare sulla sub-misura B4 gestita dal Commissario straordinario per la ricostruzione

di Daniela Casciola

Sottoscritto oggi a Palazzo Vidoni, alla presenza del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, il protocollo d'intesa per la realizzazione nella città dell'Aquila del Polo territoriale della Scuola nazionale dell'amministrazione-Sna.
A firmare il documento la presidente Sna, Paola Severino, il coordinatore della struttura di missione Sisma 2009, Carlo Presenti, il direttore dell'Ufficio Speciale per la ricostruzione dell'Aquila-Usra, Salvatore Provenzano, e il rettore dall'Università degli Studi dell'Aquila, Edoardo Alesse. Presenti alla cerimonia il Commissario straordinario Sisma 2016, Giovanni Legnini e il segretario generale della Sna, Riccardo Sisti.

La scelta della città dell'Aquila come polo del Centro Italia della Sna ha un grande valore simbolico, poiché il progetto è volto a valorizzare le professionalità legate alla gestione delle emergenze e della ricostruzione, in sinergia con le istituzioni locali, l'Università della città e gli atenei delle Regioni colpite dal sisma del 2016, ha ricordato il ministro Brunetta.

Il protocollo d'intesa resterà in vigore fino al 31 dicembre 2025 e costituisce il presupposto necessario per la procedura di individuazione della struttura da adibire a polo formativo, la fase di progettazione definitiva ed esecutiva e la conseguente realizzazione delle opere previste dal "progetto Accelerate", predisposto dall'Università dell'Aquila, per la riqualificazione del complesso della Scuola Superiore G. Reiss Romoli, e, nello scorso mese di giugno, valutato idoneo e ammesso a finanziamento per circa 30 milioni di euro, nell'ambito della manifestazione di interesse promossa dall'Agenzia per la coesione.

Il progetto può contare anche sulle risorse del Fondo Complementare del Pnrr, in particolare sulla sub-misura B4 gestita dal Commissario straordinario per la ricostruzione Giovanni Legnini. In particolare, la sub-misura B4 prevede un intervento finanziario di 20 milioni per la creazione di un centro di formazione per la Pubblica amministrazione nel Comune dell'Aquila, dotato di tecnologie innovative per l'insegnamento e l'esercitazione tecnico-pratica di figure professionali per la ricostruzione. L'hub punta così ad assumere il ruolo di catalizzatore formativo per le facoltà tecniche delle Università delle Regioni del Centro Italia.

La realizzazione delle opere necessarie alla riqualificazione della Reiss Romoli sarà curata dall'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell'Aquila (Usra), funzionalmente dipendente dall'Unità di missione Sisma 2009 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che agirà come stazione appaltante unica per tutti gli interventi. La gestione e la manutenzione della struttura saranno a cura dell'Università dell'Aquila, che consentirà alla Sna di usufruire degli spazi didattici tramite la stipula di un'apposita convenzione.


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©