Notizie Bandi

Palermo, bando da 26,6 milioni per adeguare le banchine portuali alle navi da crociera

I costi stimati della manodopera ammontano a 3,1 milioni. Scadenza: 17 marzo

di Alessandro Lerbini

Lavori di costruzione di banchine a Palermo. L'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale (Adsp) ha pubblicato il bando per l'intervento di adeguamento e messa in sicurezza statica delle banchine Vittorio Veneto Sud e Santa Lucia Sud dal valore di 26.678.935 euro (i costi stimati della manodopera ammontano a 3.167.045 euro).

Nell'ambito del processo di riqualificazione del fronte a mare del porto, Adsp ha previsto di intervenire anche sulle banchine Vittorio Veneto sud e Santa Lucia sud mediante un adeguamento strutturale per migliorarne la funzionalità e la sicurezza.
L'esigenza è connessa, tra l'altro, al progressivo incremento dei volumi del traffico croceristico e delle dimensioni delle navi in ingresso nel porto di Palermo. Il progetto prevede quindi una generale riqualificazione della banchina e l'adeguamento alle nuove funzioni nonché alle mutate esigenze legate all'attracco delle navi da crociera.

L'appalto non è suddiviso in lotti per esigenze di lavorazione unitaria. Il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa. L'opera è ricompresa nel programma degli interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al Pnrr. La gara scade il 17 marzo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©