Fisco e contabilità

Anticipazioni di liquidità, imposta di soggiorno e scuolabus disabili: dal Viminale i riparti delle risorse per i Comuni

di Daniela Casciola

Contributi per anticipazioni di liquidità, mancata riscossione dell'imposta di soggiorno e a sostegno del trasporto scolastico di studenti disabili. La Direzione centrale del Dipartimernto per la Finanza locale del Viminale ha diffuso i decreti con il riparto delle risorse per i Comuni.

Un primo provvedimento riguarda la ripartizione del contributo complessivo di 22,6 milioni di euro, per l'anno 2022, in favore dei Comuni che hanno usufruito delle anticipazioni di liquidità (articolo 243-ter del Tuel) o destinatari delle anticipazioni (articolo 243-quinquies del Tuel) interessati dalla sentenza della Corte costituzionale n. 18 del 2019.

C'è poi il primo riparto delle risorse per un totale di 75 milioni di euro, per l'anno 2022, del Fondo per il ristoro ai Comuni per la mancata riscossione dell'imposta di soggiorno e di analoghi contributi.

Ulteriore decreto contiene la ripartizione tra i Comuni del contributo di 30 milioni di euro per l'anno 2022 quale quota di risorse per incrementare le prestazioni in materia di trasporto scolastico di studenti disabili.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©