I temi di NT+Professionisti a cura di Ancrel

Il controllo del revisore sull'Iva delle fatture caricate su Regis

di Rosa Ricciardi (*) e Maria Carla Manca (**) - Rubrica a cura di Ancrel

Il tema dell'ammissibilità dell'Iva come «costo sostenuto e rimasto a carico» nei fondi comunitari è stata sempre oggetto di grande attenzione e, per chi non ha confidenza con le certificazioni delle spese ammissibili oggi ritrova il "focus" nelle norme e circolari Pnrr.

La prima fonte a cui riferirsi è l'articolo 69, paragrafo 3, lettera c), del regolamento Ue n. 1303/2013, che chiarisce: «l'imposta sul valore aggiunto (IVA) realmente e definitivamente sostenuta dal beneficiario é una spesa ammissibile solo se questa non sia recuperabile , nel rispetto della normativa nazionale di riferimento». Medesimo contenuto è ripreso dall'articolo 15, comma 1, del Dpr 22/2018 per i fondi SIE 2014-2020.

Il nostro Piano di Ripresa e Resilienza è coerente nel recepimento delle fonti normative, e nella prima circolare MEF/RGS n. 21 del 14 ottobre 2021 "Trasmssione delle istruzioni tecniche ed allegati", alla voce "spese finanziabili" per la realizzazione degli interventi, è evidenziata la normativa nazionale e comunitaria oltre alla vigente disciplina in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture e a quanto ritenuto attualmente ammissibile a valere sui Fondi di investimento europei (Sie). Si legge che nell'ambito della stima dei costi progettuali, l'importo dell'Iva non è incluso ai fini del Pnrr. Tale importo dovrà quindi essere puntualmente tracciato per ogni progetto nei relativi sistemi informativi gestionali.

Ricordiamo che l'importo dell'Iva non è incluso nella quantificazione dei costi degli interventi Pnrr trasmessa alla Commissione Europea (stima dei costi totali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

L'importo dell'Iva è però rendicontabile a livello di progetto se e nei limiti in cui tale costo possa ritenersi ammissibile ai sensi della normativa nazionale e comunitaria di riferimento vigente. A tal fine gli enti dovranno tenere conto delle modalità di gestione dell'Iva e dell'eventuale pro-rata complessivo.

Il controllo dei revisori
Per aiutare e agevolare i controlli da parte del Revisori, Ancrel suggerisce una check-list e un verbale specifici su "Ammissibilità IVA PNRR".

La check, inserita nella sezione PNRR del sito www.ancrel.it, è predisposta con alcune domande da somministrare ai funzionari responsabili della realizzazione dei progetti Pnrr, per poi poter fare un successivo controllo finalizzato al riscontro dell'imposta sulle fatture ricevute.

Una raccomandazione prima di chiudere: le fatture Pnrr devono nascere con l'indicazione del CUP, MISSIONE; COMPONENTE, INTERVENTO. Dopo il caricamento su ReGiS vanno conservate in formato digitale e cartaceo; anche i mandati devono rispettare la completa tracciabilità Pnrr. Per le fatture relative ai progetti non nativi, già pagate nel 2020 e 2021, serve l'autocertificazione del Rup prima del caricamento su ReGiS.

(*) Vice presidente Ancrel nazionale
(**) Componente esecutivo Ancrel nazionale

---------------------------------------------------------

PROSSIMI EVENTI

ANCREL NAZIONALE e ANCREL sezione di Bologna in collaborazione con ODCEC Bologna organizzano mercoledì 17 maggio 2023 11.00 - 18.30 a Bologna una GIORNATA DI STUDIO IN MEMORIA DI ANTONINO BORGHI LE PROSPETTIVE PER LA FINANZA DEGLI ENTI TERRITORIALI PRIMA SESSIONE (11.00 - 11.30 SALUTI ISTITUZIONALI moderatore FRANCESCO BRUNO Presidente onorario Ardel introduce Gian Luca Galletti (Consigliere CNDCEC e co-fondatore Ancrel) Galeazzo Bignami (Viceministro alle infrastutture e ai Trasporti) Matteo Lepore (Sindaco di Bologna), Enrica Piacquaddio (Presidente Ordine di Bologna), Paolo Cerverizzo (Presidente Ancrel Bologna) 11.30 - 13.30 INTERVENTI ALDO CAROSI Vice-Presidente emerito della Corte costituzionale, direttore della Scuola di Alta Formazione "Francesco Staderini" della Corte dei conti FRANCESCO DELFINO Esperto di finanza pubblica presso la Commissione ARCONET (Ministero dell'Economia e delle Finanze e presso l'Osservatorio sulla finanza e contabilità degli enti Iocali) SALVATORE BILARDO Ispettore Generale Capo della Ragioneria Generale dello Stato -MEF DAVIDE DI RUSSO Presidente Osservatorio CNDCEC sugli enti locali Coffe break e piccolo brunch; SECONDA SESSIONE 15.00 - 15.30 SALUTI ISTITUZIONALI moderatore GIANNI TROVATI Sole 24 ore On.le Wanda Ferro (Sottosegretario al Ministero dell'Interno), Cristina Bertinelli (Consigliere Nazionale CNDCEC) Irene Priolo (Vice Presidente Regione Emilia Romagna) 15.30 - 18.30 INTERVENTI ANTONIO COLAIANNI Direttore Centrale per la Finanza Locale Ministero dell'Interno TAMMARO MAIELLO Presidente della Sezione Giurisdizionale regionale Emila Romagna MARCO CASTELLANI Presidente ANCREL NAZIONALE SONIA CAFFU' Dirigente MEF STEFANO POZZOLI Prof. Parthenope, presidente commissione partecipate CNDCEC ONELIO PIGNATTI Direttore Politiche finanziarie della Regione Emilia Romagna, Presidente Associazione Contare L'evento è aperto a tutti gli iscritti agli Albi dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, ai funzionari e agli amministratori degli Enti Locali e ai revisori. La partecipazione all'evento solo in presenza, è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione. Maggiori info nella brochure

********************************

ANCREL ROMAGNA in collaborazione con ODCEC Rimini organizza il 1° CORSO DI APPROFONDIMENTO 2023 REVISORI ENTI LOCALI. Il corso è strutturato in 4 lezioni che si svolgeranno nei giorni 20 aprile, 18, 25 e 31 maggio. Scarica la brochure con il programma completo e le modalità di iscrizione

****************************************

Ancrel Ferrara in collaborazione con ODCEC Ferrara presenta Martedì 23 maggio 2023 dalle 15,00 alle 17,00 il corso E-LEARNING di aggiornamento professionale L'ATTIVITA' DI CONTROLLO DELL'ORGANO DI REVISIONE ECONOMICO FINANZIARIO SULLE SOCIETA' PARTECIPATE relatore Dott. Roberto CAMPORESI Dottore commercialista - Revisore Contabile Coordinatore gruppo di lavoro Società partecipate servizi pubblici locali dell'ANCREL – Pubblicista. Sul sito

****************************************

Ancrel Veneto in collaborazione con ODCEC Belluno e SEL ServiziEntiLocali.it organizza una serie di lezioni per FORMAZIONE ENTI LOCALI E-LEARNING 2023. Le lezioni saranno fruibili, sia singolarmente che in un pacchetto completo. Sono previsti sconti per gli associati ANCREL. Scarica la brochure informativa al link