Notizie Bandi

Alessandria, incarico da 1,4 milioni per valorizzare la cittadella militare

La Provncia di Macerata assegna due progettazioni per la rocca di Visso e il museo di Castesantangelo sul Nera

di Alessandro Lerbini

Bandi di progettazione per opere di restauro e riqualificazione protagonisti ad Alessandria e Macerata. In Piemonte vale 1.391.117 euro la gara promossa da Invitalia per l'affidamento dei servizi tecnici propedeutici alla realizzazione dell'intervento di «conservazione e valorizzazione della Cittadella militare di Alessandria». Gli interventi sono finanziti con il fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 Piano Stralcio «Cultura e turismo».

L'intervento riguarda il recupero di uno dei più imponenti complessi militari che si conservi in Europa che, progettato nella prima metà del XVIII secolo, si estende per oltre 60 ettari con una superficie di circa 190.000 mq. Il progetto prevede il restauro e la rifunzionalizzazione del complesso monumentale attraverso interventi pilota dedicati, da un lato, a restituire coerenza, stabilità e condizioni di sicurezza e di fornire le necessarie dotazioni infrastrutturali, e di insediarvi, d'altro lato, un primo presidio di attività capaci di riportare vita e funzioni all'interno delle mura e richiamare forme di turismo culturale. Il bando rimane aperto fino al 14 giugno.

La Provincia di Macerata manda in gara due servizi. Il primo riguarda la progettazione definitiva ed esecutiva, la redazione della relazione geologica e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione con riserva di affidamento dei servizi di direzione lavori, misura e contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di restauro e risanamento conservativo delle torri, della Rocca di S. Giovanni e della cinta muraria a Visso. Il bando da 532.887 euro scade l'8 giugno.
Offerte entro il 3 giugno invece per l'altro bando della Provincia relativo ai servizi di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e indagini geologiche, con riserva di affidamento della direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per i lavori di demolizione e ricostruzione del Museo centro visite Il Cervo a Castesantangelo sul Nera. L'incarico ha un valore di 240.809 euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©