I temi di NT+Professionisti a cura di Ancrel

Corte dei conti-revisori: una collaborazione vincente per il monitoraggio dei conti dell'esercizio 2021

di Guido Mazzoni (*) - Rubrica a cura di Ancrel

Nell'adunanza dello scorso 27 giugno, depositata in segreteria il giorno 8 luglio, la Sezione delle Autonomie della Corte dei conti, ha deliberato le "linee guida ed il questionario", cui devono attenersi, ai sensi dell'articolo 1, comma 166 e seguenti, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (legge finanziaria per il 2006), gli organi di revisione economico-finanziaria degli enti locali nella predisposizione della relazione (questionario) sul rendiconto 2021 da inviare alle Sezioni regionali di controllo della stessa Corte.

Per stessa previsione di Legge (comma 167), la "relazione" deve dare conto del rispetto degli obiettivi annuali posti dal patto di stabilità interno, dell'osservanza del vincolo previsto in materia di indebitamento dall'articolo 119, ultimo comma, della Costituzione e di ogni grave irregolarità contabile e finanziaria in ordine alle quali l'amministrazione non abbia adottato le misure correttive segnalate dall'organo di revisione.

Questionario e linee guida, per quanto indicato dalla stessa Corte, mirano ad agevolare la verifica da parte delle Sezioni regionali (in subordine anche degli organi di revisione economico-finanziaria degli enti) della sana gestione, "focalizzando l'analisi sull'esigenza di ripristinare i parametri finanziari di carattere ordinario e sui principali aspetti strutturali a presidio dell'equilibrio di bilancio" costituendo un essenziale strumento operativo finalizzato a una più efficace e sinergica cooperazione tra i soggetti preposti al controllo.

Se da un lato infatti le "linee guida" intervengono in un quadro di finanza pubblica rimasto in parte caratterizzato dall'emergenza sanitaria e dall'impatto della legislazione emergenziale, con la conseguente necessità di monitorarne attentamente gli effetti, dall'altro, si ripropongono necessariamente di ritornare sui fondamentali per riposizionare le situazioni secondo parametri di ordinarietà.

Le plurime e rilevanti informazioni che la Corte può ricevere dalle relazioni degli organi di revisione economico-finanziaria degli enti esaltano il ruolo di questi ultimi in un contesto ancora molto delicato i cui effetti potrebbero mostrare in futuro tutta la loro pervasività. Non dimentichiamo di considerare le nubi che si affacciano all'orizzonte per quanto la cronaca porta giornalmente alla nostra attenzione (guerra e recrudescenza pandemica) e ciò che potrebbe affacciarsi domani anche a causa di un effetto combinato.

Un'azione svolta in tempo reale sul campo, come solo l'organo di revisione economico finanziaria è in grado di svolgere, può effettivamente ed efficacemente concorrere a valorizzare al massimo l'azione dei due soggetti, garantendo alla Corte, in funzione delle indicazioni date ai revisori, un decisivo ausilio alla raccolta delle informazioni utili allo svolgimento della propria attività.

L'Ancrel, consapevole di questa importante funzione di supporto svolta dai propri iscritti, è da sempre impegnata sui temi principali coi propri gruppi di studio, offrendo ai revisori, in tempo utile per la loro attività, uno schema di relazione di accompagnamento ai documenti di rendiconto degli enti che possa rivelarsi al contempo, un valido strumento di lavoro per chi opera, un qualificato contributo per chi delibera e anche, non in ultimo, un valido momento di collaborazione con la Corte.

A giudizio di chi scrive c'è ancora spazio per implementare la qualità e l'utilità di questo strumento qualora fosse possibile coordinare l'operatività diretta degli organi di revisione economico-finanziaria nel momento dell'analisi dei documenti di rendiconto con le esigenze della Corte, condividendone per tempo le preziose indicazioni. Revisori e Corte potrebbero infatti così svolgere i propri compiti ancor più produttivamente, con accresciuti effetti a favore di tutto il sistema in termini di semplificazione, tempestività ed efficacia dell'azione.

(*) Componente comitato esecutivo Ancrel

-----------------------------------------------

Gli appuntamenti per i revisori degli enti locali

ANCREL FERRARA presenta martedì 19 luglio - dalle 15,00 alle 17,00 l'incontro di aggiornamento professionale in modalità webinar PIAO - IL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA' E ORGANIZZAZIONE Relatore Dott. Emilio Petrucci - Commercialista, revisore legale dei conti – Componente del Direttivo di Ancrel Abruzzo, formatore e Coordinatore del gruppo di lavoro "Performance, personale ed OIV" ANCREL Nazionale. Scarica la brochure

**********************

ANCREL VENETO in collaborazione con FOR REV LEG INRL Srl e INrL organizzano due webinar l'8 luglio 2022 L'ATTUAZIONE DEI PROGETTI DEGLI ENTI LOCALI SUL PNRR e il 16 settembre 2022 IL CONTROLLO E LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI DEGLI ENTI LOCALI SUL PNRR. Per il programma completo, le modalità e i costi di iscrizione scarica la brochure

*******************

ANCREL NAZIONALE ed ODCEC di Lucca organizzano un Seminario in 6 lezioni per Revisori di EE.LL dal 4 ottobre all'11 novembre 2022 dalle ore 15 alle ore 17 su LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI SECONDO L'ANCREL: LA PROPOSTA FORMATIVA 2022 Webinar di 2 ore a lezione (n° 12 crediti formativi complessivi disponibili) Test di 5 domande per la verifica dell'apprendimento a fine ogni singola lezione. Scarica la locandina

**************************

INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA DELLA CONTABILITÀ PUBBLICA DEGLI ENTI LOCALI - SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE IN 6 LEZIONI PER REVISORI DI ENTI LOCALI

CORSO PROFESSIONALE PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI IN AULA eventi organizzati da ANCREL VENETO e ANCREL SUDTIROL TRENTINO in collaborazione con SEL ServiziEntiLocali.it e Odcec di Venezia, Verona, Trento e Rovereto, Treviso, Rovigo.Treviso/Belluno, dal 3 ottobre al 14 novembre 2022 - Venezia, dal 4 ottobre al 15 novembre 2022 - Verona, dal 5 ottobre al 9 novembre 2022 - Trento, dal 6 ottobre al 10 novembre 2022- Padova/Rovigo, dal 7 ottobre all'11 novembre 2022 agli iscritti Ancrel che si iscrivono entro il 31 marzo 2022 è stato riservato uno sconto.
La locandina completa al link.

**************

F ORMAZIONE ENTI LOCALI WEBINAR 2022 formazione organizzata da Ancrel Veneto in collaborazione con ODCEC Belluno e SEL ServiziEntilocali.it che si pone l'obiettivo di fornire uno strumento di formazione ed aggiornamento per soggetti che operano negli enti locali ed in particolare è rivolto ai responsabili di servizio e ai revisori degli enti locali in quanto le lezioni sono utili strumenti operativi sia da parte di chi deve predisporre gli adempimenti sia da parte di chi li deve controllare. Agli associati Ancrel è riconosciuto uno sconto. La locandina completa al link.