I temi di NT+Professionisti a cura di Ancrel

Trasparenza amministrativa, le attestazioni annuali in attesa del Piao

di Marco Berardi (*) e Andrea Ziruolo (**) - Rubrica a cura di Ancrel

La trasparenza amministrativa mai come in quest'ultimo periodo è stata posta al centro del processo di riforma dell'intero ciclo di programmazione della pubblica amministrazione. Infatti, con l'introduzione del Piano Integrato delle Attività e Organizzazione dell'ente locale (Piao), la «trasparenza dell'azione amministrativa» è stata ribadita essere uno dei pilastri dell'attività amministrativa per il «conseguimento dei risultati e l'organizzazione dell'ente locale».

Sebbene il Piao sarebbe dovuto entrare in vigore a partire dal 30 aprile 2022 ai sensi e per effetti dell'articolo 1 della legge 15/2022, a seguito del parere del Consiglio di Stato n. 506/2022 si è ancora in attesa di un apposito Dpr che vada ad abrogare i termini di legge relativi ai documenti che confluiranno nel Piao. Ne consegue che il richiamato Dpr, vista anche l'esplicita richiesta di abrogazione dei termini di legge su richiamati e indicati nel recente parere delle Commissioni di Camera e Senato, con ogni probabilità determinerà un'ulteriore proroga del termine di prima applicazione del Piao, a oggi indicato al 30 giugno ma che potrebbe essere ulteriormente differito di quattro mesi dall'approvazione del bilancio di previsione (30 settembre per gli enti locali) se venisse approvato senza modifiche lo schema di decreto ministeriale esaminato in Conferenza Unificata il 2 dicembre 2021.

Per quanto concerne la pianificazione in tema di anticorruzione e trasparenza, Anac ha provveduto autonomamente a fare chiarezza con un proprio documento approvato dal Consiglio dell'Autorità in data 2 febbraio 2022. In esso, ripropone integralmente quanto previsto dal Pna 2019 in merito ai Piani Triennali di Prevenzione Corruzione e Trasparenza ed indica come data di aggiornamento il 30 aprile 2022, in prorogatio rispetto a quanto indicato nell'allegato n. 1 al Pna 2019.

In data 2 maggio, nonostante sia già decorso il termine di approvazione dei Ptpct in prorogatio e approvato il Dl 36/2022 relativo alle «ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Pnrr», è stato emanato da Anac un comunicato in cui è specificato che: «le amministrazioni tenute alla adozione del PIAO che non abbiano ancora approvato il Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022/2024, potranno deliberare la proroga della durata del PTPCT 2021/2023 qualora ritengano le previsioni ivi contenute ancora attuali ed efficaci, anche tenuto conto dell'eventuale impegno in progetti legati all'attuazione del PNRR» ovvero il Piao. Invece, in tema di trasparenza amministrativa, la recente delibera n. 201 del 13 aprile 2022 recante «Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2022 e attività di vigilanza dell'Autorità», Anac ha confermato, anche per questa annualità, l'attività di monitoraggio da parte degli Oiv (o strutture con funzioni analoghe) in relazione agli obblighi di pubblicazione collegati al Dlgs 33/2013. Detta delibera, pertanto, si compone di 5 allegati ed illustra le modalità di predisposizione delle attestazioni da parte degli Oiv, o degli organismi con funzioni analoghe, fornendo le prime indicazioni sull'attività di vigilanza che l'Anac intende effettuare nel corso del 2022.

Ne consegue che gli obblighi di pubblicazione da attestare variano a seconda del contesto di riferimento riconducibile ai seguenti cluster:

1. Pubbliche amministrazioni
Per «pubbliche amministrazioni» l'articolo 2-bis del Dlgs 33/2013 intende tutte le amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 e successive modificazioni, comprese le autorità portuali, nonché le autorità amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione. Sono inoltre tenuti a predisporre e pubblicare l'attestazione anche gli ordini professionali di cui all'articolo 2-bis, comma 2, lettera a) del Dlgs 33/2013, limitatamente agli obblighi di pubblicazione "compatibili" con la natura, l'organizzazione e le attività svolte da detti enti, secondo le indicazioni fornite con la delibera n. 777 del 24 novembre 2021 recante "Delibera riguardante proposte di semplificazione per l‘applicazione della normativa anticorruzione e trasparenza agli ordini e collegi professionali". Di seguito le sezioni oggetto di attestazione con gli appositi riferimenti al Dlgs 33/2013 sono:
1) Consulenti e collaboratori (articolo 15);
2) Enti controllati (articolo 22);
3) Pagamenti dell'amministrazione (articoli 4-bis, 33, 41, comma 1-bis esclusivamente per amministrazioni ed enti del servizio sanitario);
4) Pianificazione e governo del territorio (articolo 39);
5) Interventi straordinari e di emergenza (art. 42) con esclusivo riferimento alla pubblicazione del Rendiconto della raccolta fondi a sostegno del contrasto all'emergenza epidemiologica da Covid-19, ove ricevuti (articolo 99, comma 5, Dl 34/2020);
6) Altri contenuti - Prevenzione della corruzione (articolo 10 del Dlgs 33/2013, articolo 18, comma 5, Dlgs 39/2013, legge 190/2012).

2. Enti pubblici economici, società ed enti di diritto privato in controllo pubblico
Si tratta degli enti e delle società per i quali l'Autorità ha già fornito indicazioni sugli adempimenti di competenza con la determinazione n. 1134/2017. Per questi organismi, le sezioni oggetto di attestazione con gli appositi riferimenti al Dlgs 33/2013 sono:
1) Consulenti e collaboratori (articoli15 e 15-bis)
2) Enti controllati (articolo 22)
3) Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (articoli 26 e 27)
4) Bilanci (articolo 29)
7) Pagamenti (articoli 4-bis e 33)
8) Altri contenuti – Ptpct (articolo 10 del Dlgs 33/2013).

3. Società a partecipazione pubblica non di controllo
Per «Società a partecipazione pubblica non di controllo» si intendono i soggetti di cui all'articolo 2-bis, comma 3, primo periodo del Dlgs 33/2013. Nella determinazione Anac n. 1134/2017, al paragrafo 3.3.2, è stato inoltre specificato che «ferme restando le scelte organizzative ritenute più idonee, è opportuno che dette società prevedano una funzione di controllo e di monitoraggio degli obblighi di pubblicazione, anche al fine di attestarne l'assolvimento». Con la medesima determinazione, l'Anac ha inoltre fornito indicazioni sulla corretta attuazione della normativa e ha indicato gli obblighi di pubblicazione che questa tipologia di società è tenuta a osservare, tenuto conto dei necessari adeguamenti in applicazione del criterio di compatibilità e dei limiti all'attività di pubblico interesse (in particolare § 2.3.2 e 3.3.). Di seguito sono elencate le sezioni oggetto di attestazione con gli appositi riferimenti al d.lgs. 33/2013:
1) Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (articoli 26 e 27)
2) Servizi erogati (articolo 32 e solo per il Ssn anche articolo 41, comma 6)
3) Altri contenuti - Accesso civico: accesso civico e registro degli accessi (articolo 5 e Linee guida Anac Foia delibera n. 1309/2016).

4. Associazioni, fondazioni ed enti di diritto privato
Per «Associazioni, fondazioni ed enti di diritto privato» si intendono i soggetti ex-articolo 2-bis, comma 3, secondo periodo del Dlgs 33/2013, che «hanno un bilancio superiore ai 500.000 euro" e "che svolgono funzioni amministrative, erogano servizi pubblici, svolgono attività di produzione di beni e servizi a favore di pubbliche amministrazioni». Di seguito sono riportate le sezioni oggetto di attestazione con gli appositi riferimenti al Dlgs 33/2013:
1) Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (articolo 26 e 27);
2) Servizi erogati (articolo 32 e solo per il Ssn anche articolo 41, comma 6);
3) Altri contenuti - Accesso civico: accesso civico e registro degli accessi (articolo 5 e Linee guida Anac Foia delibera n. 1309/2016).

I Responsabili della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (Rpct) dei 4 cluster sopra descritti, rispetto a quanto indicato nella deliberazione n. 201/2022, entro il 30 giugno 2022 dovranno inoltre provvedere alla pubblicazione delle attestazioni e delle griglie di rilevazione predisposte dagli Oiv o dagli organismi con funzioni analoghe ed entro il medesimo termine, alla trasmissione ad Anac della sola «griglia di rilevazione» all'indirizzo di posta elettronica: attestazioni.oiv@anticorruzione.it

Elemento di novità dell'attività di trasparenza 2022 è rinvenibile nell' «attività di monitoraggio in itinere» da parte degli Oiv(o struttura analoga) che non assegneranno punteggio massimo in sede di verifica. La deliberazione n.201/2022 prevede infatti che «gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe, che hanno evidenziato al 31 maggio 2022 nella griglia di rilevazione carenze significative di pubblicazione, attribuendo nella colonna "completezza di contenuto" un valore inferiore a 3, avranno cura di monitorare le misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione adottate dalle amministrazioni/enti, società, verificando il permanere o il superamento delle sole criticità esposte nella citata griglia di rilevazione». A riguardo, i suddetti organismi, annoteranno gli esiti di questo monitoraggio in una ulteriore griglia che «l'Autorità renderà disponibile, entro il 31 ottobre 2022».

Sulla base di quanto su descritto è quindi possibile concludere che in tema di trasparenza amministrativa, permangono le medesime modalità di vigilanza e controllo previste per l'annualità 2021 ad eccezione del «monitoraggio in itinere» a cura degli Oiv. Pertanto, l'auspicio è che la riforma della programmazione degli enti locali collegata al Piao, includendo al proprio interno un processo di semplificazione dell'imponente mole adempimentale, possa consentirne il superamento. Per di più, le stesse leve a disposizione delle amministrazioni pubbliche per migliorare la propria azione amministrativa devono essere contenute nel Piao per tendere alla creazione di Valore Pubblico facendo si che questo documento integrato diventi la pietra angolare su cui edificare la Pa locale che verrà.

(*) Ph.D., Università Gabriele d'Annunzio di Chieti-Pescara e componente del Consiglio Nazionale Ancrel

(**) Professore ordinario di economia aziendale presso l'Università Gabriele d'Annunzio di Chieti-Pescara e presidente del Comitato scientifico di Ancrel

----------------------------

EVENTI E CORSI

Mercoledì 18 maggio 2022 dalle ore 10,00 alle 12,00 su piattaforma GoToWebinar Odcec Prato e Ancrel Nazionale Propongono un Webinar gratuito su: Gli interventi per fronteggiare l'emergenza sanitaria da covid 19 e la certificazione della perdita di gettito per l'anno 2021
Relatore: Dott.ssa Sonia Caffù (Dirigente della Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale per la finanza delle pubbliche Amministrazioni)
Maggiori info nella locandina

*************

Ancrel Bari Bat in collaborazione con ALP SUD e ODCEC di Bari organizza un Corso per revisori enti locali nei giorni 13,14, 20 e 21 maggio 2022.L'evento si svolgerà in presenza.
RELATORI
Dott.ssa Rossana DE CORATO Magistrato presso la Sezione Regionale di Controllo per la Puglia
Dott. Paolo TARANTINO Dottore Commercialista in Frattamaggiore (NA) Revisore Enti Locali - Consulente Corte dei Conti Campania Componente Osservatorio Finanza locale Ministero dell'Interno
Dott. Andrea PELLEGRINO Consulente di pubbliche amministrazioni
Dott. Michele TETRO Dottore Commercialista in Bari
Maggiori info nella locandina

***************

Ancrel Nazionale ed Odcec Caserta organizzano per i giorni venerdì 20 e sabato 21 maggio un seminario su: Il Pnrr: Opportunità di rilancio e sviluppo Inquadramento generale, focus sul Mezzogiorno e sul Settore Primario. L'evento si svolgerà in modalità mista: in presenza presso Sala Convegni ODCEC di Caserta Webinar su piattaforma GoToWebinar.
Venerdì 20 maggio 2022 dalle 14.30 alle 18.30
Nicola Caputo Assessore all'Agricoltura – Regione Campania
Paolo Casalino Direttore Unità di Missione per l'attuazione del PNRR del Ministero Politiche Agricole e Forestali
Vera Corbelli Segretario Generale Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale
Marco Castellani Presidente Nazionale ANCREL
Aldo Pellegrino Commercialista ODCEC di Caserta e Revisore EE.LL
Giovanni Granata Consigliere Nazionale ANCREL
Angelo Raciti Consigliere componente esecutivo Ancrel con delega a Italia Meridionale ed Isole
Sabato 21 maggio 2022 dalle 9.00 alle 13.00
Salvatore Bilardo Ispettore Generale Capo I.Ge.P.A.
Antonio Colaianni Direttore Centrale per la Finanza Locale
Davide di Russo Commercialista ODCEC di Torino e Revisore EE.LL.
Marco Castellani Presidente Nazionale ANCREL
Maggiori info nella locandina

***************

INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA DELLA CONTABILITÀ PUBBLICA DEGLI ENTI LOCALI - SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE IN 6 LEZIONI PER REVISORI DI ENTI LOCALI

CORSO PROFESSIONALE PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI IN AULA eventi organizzati da ANCREL VENETO e ANCREL SUDTIROL TRENTINO in collaborazione con SEL ServiziEntiLocali.it e Odcec di Venezia, Verona, Trento e Rovereto, Treviso, Rovigo.Treviso/Belluno, dal 3 ottobre al 14 novembre 2022 - Venezia, dal 4 ottobre al 15 novembre 2022 - Verona, dal 5 ottobre al 9 novembre 2022 - Trento, dal 6 ottobre al 10 novembre 2022- Padova/Rovigo, dal 7 ottobre all'11 novembre 2022 agli iscritti Ancrel che si iscrivono entro il 31 marzo 2022 è stato riservato uno sconto.
La locandina completa al link.

**************

FORMAZIONE ENTI LOCALI WEBINAR 2022 formazione organizzata da Ancrel Veneto in collaborazione con ODCEC Belluno e SEL ServiziEntilocali.it che si pone l'obiettivo di fornire uno strumento di formazione ed aggiornamento per soggetti che operano negli enti locali ed in particolare è rivolto ai responsabili di servizio e ai revisori degli enti locali in quanto le lezioni sono utili strumenti operativi sia da parte di chi deve predisporre gli adempimenti sia da parte di chi li deve controllare. Agli associati Ancrel è riconosciuto uno sconto. La locandina completa al link.