Notizie Bandi

Roma manda in gara 7 nuove linee tranviarie: al via bando di progettazione da 3,82 milioni

La gara è divisa in 5 lotti: ogni concorrentre potrà partecipare (e vincere) al massimo due lotti

di Alessandro Lerbini

Virginia Raggi punta sulle linee tranviarie per potenziare i trasporti della capitale. Roma Servizi per la mobilità ha pubblicato la gara di progettazione per il servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica (con opzione di assegnazione della progettazione definitiva ed esecutiva) di 7 linee tranviarie suddivise in cinque lotti. Il valore complessivo del bando è di 3.829.000 euro.

Le nuove linee, previste dal Pums di Roma Capitale, sono: M2-21 via Barletta-viale Angelico-piazzale Clodio e M2-22 viale Angelico-Ponte della Musica-Auditorium-Parco della Musica» (lotto 1, valore 490mila euro); M2-26 Stazione Tiburtina-Ponte Mammolo (Metro B)» (lotto 2, 427mila euro); M2-16 Piazza Mancini-via Flaminia-corso Francia-Stazione Vigna Clara (lotto 3, 330mila euro); M2-15 linea tranviaria veloce Anagnina (Metro A)-Tor Vergata-Torre Angela e M2-25 Giardinetti-Tor Vergata-scambiatore A1 sud (lotto 4, 1,47 milioni); M2-28 tangenziale tranviaria Sud Marconi-Parco Appia Antica-Subaugusta (lotto 5, 1,145 milioni). Ogni concorrentre potrà partecipare (e vincere) al massimo due lotti.

La stazione appaltante procederà preliminarmente con l'affidamento, all'aggiudicatario dell'appalto, dell'incarico dello studio di fattibilità tecnico economica relativo al lotto, riservandosi, entro tre anni dall'aggiudicazione, di esercitare l'opzione di affidamento della progettazione definitiva allo stesso aggiudicatario nonché della progettazione esecutiva, applicando il medesimo ribasso percentuale di aggiudicazione dell'affidamento dello studio di fattibilità tecnico economica.

Tra i requisiti di gara è richiesto di avere regolarmente eseguito, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, due «servizi di punta» per incarichi «di progettazione analoghi a quelli oggetto di gara», per un importo complessivo non inferiore a 0,80 volte l'importo a base di gara del lotto per il quale si intende presentare offerta. Le offerte dovranno pervenire entro il 19 maggio.

Vai ai bandi di Roma Mobilità

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©