Imprese

Pedemontana Lombarda, Webuild resiste all'attacco del Consorzio Sis e conserva il maxi appalto

Il Tar Lombardia respinge il ricorso del concorrente arrivato secondo alla maxi gara da oltre 1,4 miliardi

di Massimo Frontera

È molto probabile che il contenzioso non finisca qui, ma intanto Webuild (con Pizzarotti) on esce vincitore dalla battaglia legale ingaggiata al Tar dal Consorzio Sis contro la maxi aggiudicazione dell'appalto integrato in Pf mandato in gara con valore di oltre 1,4 milioni di euro. Con la sentenza n.2326/2022 pubblicata lo scorso 24 ottobre i giudici della Prima Sezione del Tar Lombardia hanno respinto il ricorso promosso da Consorzio Sis giudicando infondati (o irricevibili o inammissibili) tutti i motivi del ricorso, e condannando il ricorrente a pagare 45mila euro alle controparti (15mila euro ciascuno a Webuild, 15mila ad Autostrada Pedemontana Lombarda e 15mila euro al ministero delle Infrastrutture). Una sconfitta netta, dunque, ma che non preclude al soccombente una rivalsa.

La gara, lanciata nel marzo 2020, è stata aggiudicata in via provvisoria a marzo 2021 e in via definitiva alla fine di agosto 2021 al raggruppamento guidato da Webuild (con Pizzarotti e Astaldi, oggi incorporato nel gruppo), con l'offerta giudicata migliore rispetto a quelle presentate dagli altri due raggruppamenti in corsa: il Consorzio stabile Sis - che si è piazzato al secondo posto nella graduatoria finale - e il raggruppamento guidato da Rizzani de Eccher (con Saipem). Un quarto gruppo, guidato da Ghella (con Argo costruzioni infrastrutture) aveva manifestato l'interesse ma poi non ha presentato offerte). Dalla dettagliata ricostruzione della sentenza, Webuild è risultata prima nell'offerta tecnica (con un punteggio di 70 mentre il punteggio dell'offerta economica è risultato inferiore a quella del concorrente Sis: 23,44 contro 30. Nel punteggio di sintesi l'offerta di Webuild ha ottenuto 93,44 punti, contro gli 89,65 punti di Sis (che nell'offerta tecnica aveva ottenuto 59,65) e i 73,85 punti di Rizzani de Eccher.

La pronuncia informa inoltre che l'appalto è stato ottenuto per un valore significativamente più basso della base d'asta: 1.189.514.872,87 euro (senza contare e circa 70 milioni per gli oneri di sicurezza) contro i 1.425.451.542,68 euro della base d'asta. L'intervento include la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione esecutiva e integrale realizzazione delle trtte B2 (riqualificazione della ex SS35 da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno) e C (dalla ex SS35 a Cesano Maderno alla tangenziale est di Milano A51) dell'Autostrada Pedemontana Lombarda.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©