Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per Pa e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Emilia Romagna: 1 milione di euro per sostituire il parco veicoli dei Comuni
La Regione Emilia Romagna ha attivato un finanziamento per la sostituzione dei veicoli dei Comuni, singoli o in forma associata con altri Comuni e loro Unioni, del territorio regionale, con una popolazione fino a 30mila abitanti. Ogni Comune, singolo o in forma associata, può presentare fino a due domande per la sostituzione al massimo di due veicoli, di cui uno per categoria. I mezzi devono essere sostituiti con veicoli della stessa tipologia. Gli elenchi completi dei Comuni ripartiti per zone e delle Unioni di Comuni ammesse sono consultabili nella sezione Documenti. Lo stanziamento complessivo è di 1 milione di euro. L'agevolazione consiste nella concessione del contributo regionale nella misura del 75 per cento delle spese ammissibili. Le domande dovranno essere trasmesse dal giorno 08 agosto 2022 al giorno 30 settembre 2022 all'indirizzo di posta elettronica certificata: servrifiuti@postacert.regione.emilia-romagna.it. Sito web.

Lombardia: 40 milioni agli enti locali e pubblici per tutelare le risorse idriche
La Regione Lombardia ha attivato un bando rivolto esclusivamente agli enti pubblici, Consorzi di bonifica e Comunità Montane finalizzato alla cura del territorio e alla tutela delle risorse idriche. Gli enti richiedenti il contributo dovranno procedere a monitorare gli avanzamenti degli interventi e rendicontare, nei casi di presentazione degli stati di avanzamento dei lavori, le spese sostenute. Le domande devono essere presentate entro il 29 dicembre 2022. Il budget disponibile è di 39.940.000 euro. Per informazioni di carattere tecnico amministrativo, relative alla documentazione da allegare, è possibile rivolgersi alla UO parchi, aree protette, consorzi di bonifica e politiche ittiche della Dg agricoltura, alimentazione e sistemi verdi ai seguenti indirizzi di posta elettronica: eleonora_massari@regione.lombardia.it; luca_cairati@regione.lombardia.it. Sito web.

Lombardia: welfare, 10 milioni di euro per sostenere asili nido e micro-nidi
La Regione Lombardia ha previsto l'attivazione della misura "Nidi gratis - Bonus 2022-2023". Possono partecipare al presente avviso i Comuni in forma singola o associata (ad esempio i Consorzi di Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità Montane). Le domande potranno essere presentate dalle ore 12 del 07 settembre 2022 alle ore 12 del 30 settembre 2022. I requisiti che devono possedere i Comuni sono i seguenti: compartecipare alla spesa per i servizi per la prima infanzia (asili nido/micro-nidi); adottare agevolazioni tariffarie, differenziate in base all'Isee, a favore delle famiglie, per la frequenza dei bambini ai servizi per la prima infanzia (asili nido/micro-nidi a titolarità pubblica o privati autorizzati); essere titolari in forma singola o associata di nidi e/o micro-nidi pubblici e/o di avere sottoscritto convenzioni per l'annualità 2022-2023 per l'acquisto di posti in convenzione con asili nido e/o micro-nidi privati autorizzati. Il budget disponibile è pari a 10 milioni di euro. Sito web.

Liguria: fino a 100mila euro agli enti locali per valorizzare gli immobili confiscati alla criminalità
La Regione Liguria ha attivato un bando per promuovere un proficuo riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata e mafiosa presenti sul territorio regionale, attraverso la concessione di contributi agli enti locali assegnatari di tali beni, ai sensi dell'articolo 11, comma 1, lettera b), della Lr 7/2012. Possono presentare domanda di contributo gli enti locali che siano già proprietari a tutti gli effetti del bene o dei beni per cui si chiede il finanziamento. I beni devono pertanto essere già stati trasferiti all'ente locale ai sensi dell'articolo 48, comma 3, lettera c), del Dlgs 159/2011 (codice antimafia) e devono essere inseriti nell'elenco pubblicato sul sito istituzionale dell'ente. L'ammontare massimo di contributo per ciascun ente locale, a prescindere dal numero di progetti, è pari complessivamente a 100mila euro. Le domande dovranno essere presentate, a pena di inammissibilità, dal 20 settembre al 25 ottobre 2022, all'indirizzo Pec protocollo@pec.regione.liguria.it Sito web.

Commissione europea: pubblicato il bando "Gestione di gruppi di esperti nel campo della salute 2023-2025"
L'Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA) ha lanciato un nuovo bando di gara nell'ambito del programma EU4Health 2021-2027 per supportare i gruppi di esperti nel campo della salute nel periodo 2023-2025. L'obiettivo del bando è sostenere la gestione dei gruppi di esperti della Commissione europea in materia di salute e lo sviluppo di politiche e azioni sulle principali sfide legate alla salute pubblica attraverso servizi gestionali, amministrativi, tecnici, scientifici e di divulgazione. In particolare il bando mira a sostenere l'organizzazione di webinar (circa 30 all'anno) e di incontri in presenza (circa 10 all'anno), al fine di consentire ai gruppi di esperti di discutere di politiche, pratiche e azioni per affrontare le principali sfide sanitarie a livello europeo. L'organizzazione dei meeting degli esperti e degli stakeholder comprenderà la gestione degli aspetti logistici e la preparazione di documenti politici e scientifici. La partecipazione al presente bando di gara è aperta, a parità di condizioni, a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nell'ambito di applicazione dei Trattati, nonché alle organizzazioni internazionali. La dotazione totale stimata per questo bando è pari a 12 milioni di euro. La scadenza per presentare le proposte è il 7 ottobre 2022. Sito web

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©