Appalti

Energia elettrica, al via la nuova offerta Consip per la Pa con un contratto da 3 miliardi

Già attivi i primi due lotti (Puglia e Basilicata e lotto Italia)

di Daniela Casciola

Consip ha aggiudicato la nuova gara per la fornitura di energia elettrica alle pubbliche amministrazioni del valore di circa 3 miliardi e che rende disponibili circa 17 TWh. Si tratta della prima iniziativa pubblicata a seguito della crisi energetica. La gara – suddivisa in 17 lotti geografici – ha registrato «eccellenti risultati» - scrive Consip - sia in termini di partecipazione (5 concorrenti per un totale di 46 offerte), sia in termini economici (ribasso di -1,3% rispetto alla base d'asta e di -12,5% rispetto al prezzo del Servizio di Salvaguardia 2023-2024).

La convenzione avrà una durata di 12 mesi e offre alle Pa la fornitura di energia elettrica a prezzo variabile, con durata di 12 mesi. I corrispettivi delle forniture sono aggiornati mensilmente in base ai prezzi rilevati sulla borsa elettrica italiana. Sarà inoltre possibile attivare l'Opzione Verde, al fine di ottenere la certificazione della fornitura da sole fonti rinnovabili tramite Garanzia di Origine (GO).

Caratteristica della convenzione è la presenza del lotto nazionale "Italia" – riservato alle Pa con diversi "punti di prelievo" dislocati sul territorio e consumi rilevanti – per consentire di gestire la fornitura con un unico contratto, tramite un singolo interlocutore dedicato.
Nell'ottica della continuità dell'offerta, i primi lotti a essere attivati sono stati il Lotto 14 – Puglia e Basilicata e il Lotto 17 – Italia, in corrispondenza con l'esaurimento/scadenza degli analoghi lotti della precedente edizione della convenzione Energia Elettrica (ed. 19).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©