Notizie Bandi

Autostrade, accordo quadro da 230 milioni per mettere in sicurezza e monitorare A24 e A25

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea il bando del Commissario straordinario

di Mauro Salerno

Un progetto da oltre 230 milioni per migliorare e mettere sotto controllo "dinamico" le autostrade A24 e A25 che corrono tra Lazio e Abruzzo. Cominciano ad andare in gara gli investimenti finanziati con il Fondo complementare al Pnrr. È l'appalto per trasformare le due autostradeA24 e A25 in altrettante «smart road» è uno dei primi esempi.

Il bando è stato appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea dall'ufficio del Commissario straordinario per la messa in sicurezza delle due arterie. In gara finisce un accordo quadro da 230,1 milioni per mettere a punto il progetto esecutivo e implementare «l'infrastruttura tecnologica per Smart road e il monitoraggio dinamico sulle autostrade A24-A25». I lavori includono gli apparati tecnologici di telecomunicazione, gli impianti elettrici di distribuzione e alimentazione, gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e gli impianti meccanici, nonché le opere civili funzionali connesse (canalizzazioni, «green island» e fabbricati tecnologici).

Nell'importo complessivo dell'appalto, oltre a 211,5 milioni per la realizzazione dei lavori, sono previsti 3 milioni per la progettazione esecutiva degli interventi e 15,6 milioni per attuare i piani di sicurezza dei cantieri. Tra i requisiti di partecipazione, l'avviso pubblicato sulla Guce, segnala la necessità di dimostrare un fatturato in lavori pari a due volte l'importo di gara realizzato nei migliori cinque anni degli ultimi dieci svolti dall'impresa e per quanto riguarda il progetta esecutivo, un fatturato uguale alle spese di progettazione previste dal bando.

La gara si svolgerà in modalità interamente telematica sul portale acquisti Italferr. «Pertanto - si legge nel bando - non saranno ammesse offerte inviate utilizzando mezzi o modalità diversi dal portale». Per partecipare c'è tempo fino al 15 febbraio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©