Appalti

Consip, realizzate 47 gare per su progetti Pnrr per un valore bandito di 15 miliardi

Sono già attivi contratti «pronti all'uso» su 33 iniziative (e un totale di 127 lotti) per un valore complessivo di 12,3 miliardi

di Daniela Casciola

Al 31 gennaio 2023, sono 47 - per un valore di 15 miliardi (e un totale di 183 lotti) - le gare realizzate da Consip per garantire alle Pa contratti di acquisto funzionali anche ai progetti del Pnrr e del Pnc. Sono i dati comunicati oggi da Consip.

La maggior parte delle iniziative di gara (31 su 47 totali) si concentra nel settore Ict (tra queste servizi per l'adozione del cloud, per la sanità digitale, ma anche hardware e software), 13 sono realizzate in ambito sanità (per il rinnovo del parco apparecchiature di diagnostica installato nelle strutture sanitarie pubbliche), 3 riguardano il settore mobility (autobus e veicoli a basso impatto ambientale).

A seguito di queste gare, sono già stati attivati 33 contratti per un valore di 12,3 mld pari a 127 lotti. Il valore residuo dei contratti attualmente disponibile è di oltre 7,5 mld (pari al 61% del valore dei contratti attivati).

Sono tutte iniziative che recepiscono nella documentazione di gara o nella fase post gara i requisiti Dnsh (Do No Significant Harm - in materia di impatto ambientale) e quelli previsti dall'articolo 47 del Dl 77/2021 (tutela della parità di genere), rendendo i contratti utilizzabili anche per gli acquisti finanziati dai fondi Pnrr/Pnc.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©