Notizie Bandi

Alta velocità, appalto Iricav Due da 56,6 milioni per le opere civili e di armamento a Verona Est

Italferr affida 5 accordi quadro di ingegneria su tutto il territorio nazionale per 20 milioni

di Alessandro Lerbini

Dal settore ferroviario arrivano due interessanti gare, di lavori e di ingegneria, per un valore complessivo di 86,6 milioni.
Il Consorzio Iricav Due manda in gara la realizzazione delle opere civili e di armamento ferroviario «Verona Est» nell'ambito dei lavori di realizzazione della tratta Av/Ac Verona-Padova, lotto funzionale 1 dalla pk 0+000 alla pk 4+050. L'importo delle opere è di 56.617.121 euro. Il cantiere averà una durata di 830 giorni. Tempi strettissimi per partecipare: le domande dovranno pervenire entro il 9 settembre. Alla procedura saranno invitati un massimo di 15 concorrenti.

Per l'ingegneria, Italferr assegna 5 accordi quadro (divisi in macroregioni) per l'esecuzione di attività riguardanti il supporto qualificato alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica e alla progettazione definitiva di infrastrutture ferroviarie e stradali ricadenti nell'ambito del territorio nazionale. Il valore complessivo della gara è di 20 milioni.

Gli interventi riguardano infrastrutture relativamente ai tracciati ferroviari e stradali, agli studi geologici, alle gallerie naturali e artificiali, ai ponti e viadotti, alle altre opere d'arte connesse alle infrastrutture ferroviarie e stradali, studi idraulici, studi ambientali e acustici, censimento e risoluzione sottoservizi interferenti, fabbricati di stazione e tecnologici, trazione elettrica, cantierizzazione, programma lavori, progetto ambientale della cantierizzazione, piano di utilizzo delle terre e gestione delle terre, riqualifica delle aree degradate, demolizioni, progettazione espropri, impianti elettrici a servizio di stazioni, gallerie, piazzali e viabilità, impianti meccanici e di safety & security, anche attraverso lo sviluppo di modelli informativi Bim. L'avviso scade il 7 ottobre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©