Progettazione

Westway, progetti di headquarter e hotel da Roma all’Africa

La qualità progettuale nelle joint venture con le imprese di costruzione. È questo il Dna dello studio romano Westway Architects, fondato nel 2005 da Luca Aureggi e Maurizio Condoluci, al quale si sono associate più recentemente due nuove partner, Laura Franceschini e Nicole Cieri. Una dozzina gli architetti per un team che ha progetti e lavori in tutt’Italia, ma anche un'importante cantiere ad Addis Abeba dove sta per essere ultimata la nuova sede del gruppo francese Castel, tra i big per la produzione della birra.

In Etiopia la multinazionale ha affidato il progetto e la costruzione dei propri headquarter a una cordata italiana: in campo la Elmi Construction guidata da italiani, da tre generazioni impegnata sul territorio, e i romani Westway per l’architettura. A ridosso degli stabilimenti esistenti, lungo una delle arterie principali della città etiope è pronta la struttura del nuovo edificio, 15mila mq di superficie e 9 piani fuori terra (7 per gli uffici e 2 per le residenze ad uso foresteria).

Anche in Italia è stretta l’alleanza tra le imprese e lo studio romano. In primis con Italiana Costruzioni, per la quale Westway Architects ha firmato il progetto della nuova sede romana, recuperando un villino dei primi del Novecento e completando un progetto di ristrutturazione dove il design contemporaneo si sposa con i resti archeologici della domus romana ritrovata in occasione dei lavori. L’incontro con Italiana Costruzioni è stato in occasione della realizzazione (frutto di un progetto di sostituzione edilizia) di un palazzo residenziale a Milano in via Montegrappa, per il quale gli architetti erano stati scelti attraverso un concorso privato, ma anche per altri due edifici residenziali sempre a Milano in zona Iulm. Da lì l'incarico per la progettazione della sede romana e di quella milanese dell’impresa guidata dai Navarra.

È un link che nasce nel mondo delle costruzioni anche quello con un imprenditore di origini tedesche per il quale Westway Architects sta ultimando il progetto per convertire l’ex villa dei Marelli a Tremezzina, sul lago di Como, in un hotel di lusso. I lavori dovrebbero partire la prossima primavera e si stimano 15 mesi di cantiere. Clienti internazionali in Italia anche per delle ville di lusso come quella per un inglese in Sardegna a Porto Rafael dopo il successo riscontrato con un’altra residenza costruita a Porto Rotondo per una committenza italo-britannica. In costruzione anche un’altra villa a Noto per un cliente italiano, che sarà pronta per la fine del 2019.

Se con il residenziale è decollato il percorso professionale dello studio romano, nel mondo degli uffici e dei luoghi del lavoro si riscontrano i risultati più recenti. Tra i clienti più “fedeli” c’è il gruppo Santa Margherita (famiglia Marzotto) di Portogruaro per il quale Westway Architects lavora dal 2008 e un anno fa ha ultimato l'ultimo tassello, un edificio per l’imbottigliamento, che va a completare una vera e propria Cittadella del Vino riconvertendo i vecchi edifici industriali e realizzando innesti contemporanei.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©