Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Puglia: aperto il fondo rotativo per anticipare le spese di progettazione tecnica
Nell'ambito dell'Fsc 2014-2020, la Regione Puglia ha aperto il fondo rotativo per anticipare le spese di progettazione tecnica a favore delle amministrazioni pubbliche. Disponibili 20 milioni per enti locali e consorzi per aree di sviluppo industriale che intendono realizzare opere e/o infrastrutture a supporto delle politiche di sviluppo locale implementate nell'ambito del ciclo di programmazione 2014-2020. Finanziate le attività relative all'elaborazione di uno o più livelli di progettazione, progetto di fattibilità tecnica ed economica, definitivo, esecutivo, finalizzate alla presentazione di richieste di finanziamento a valere sui fondi europei, statali e/o regionali. Contributo, in conto anticipazione, fino al 100% del valore della progettazione, per un massimo di 500mila euro complessivo per tutte le progettazioni presentate. Domanda secondo il modello inviata alla pec fondoprogettazione@pec.rupar.puglia.it senza soluzione di continuità e fino alla chiusura del fondo o all'esaurirsi delle relative risorse.

Marche: finanziati progetti di sistemi per piccolissime imprese
La Regione Marche (Por Fesr 2014-2020) ha aperto il bando per finanziare progetti di sistema per valorizzare e riqualificare micro e Pmi del commercio e dell'artigianato artistico e di qualità attraverso micro e pmi , realizzazione di iniziative di promozione e di marketing. Disponibili 904.499 euro per mincro e Pmi costituite in forma di Ati, Ats, reti di imprese con o senza personalità giuridica. Costo complessivo non inferiore a 40mila euro e contributo pari al 50% in regime de minimis per un massimo di 50mila. Domanda compilata on line utilizzando la procedura di invio telematico disponibile su http://sigef.regione.marche.it/ e trasmissione al protocollo informatico della regione Paleo entro le ore 13:00 del 20 giugno 2018.

Sicilia: contributi ai Comuni per l'edilizia scolastica
La Regione Sicilia (Por Fesr 2014-2020) ha aperto l'avviso che concede contributi in materia di edilizia scolastica e per la messa a norma antincendio degli edifici scolastici. Riservato a Comuni e loro unioni, province, città metropolitane. Le proposte progettuali devono riguardare edifici di proprietà pubblica adibiti a istruzione scolastica statale compresi i Cpi, costruzione di nuovi edifici ed edifici destinati o da destinare a poli d'infanzia. Finanziati interventi adeguamento e miglioramento sismico, nuova costruzione in sostituzione di edifici esistenti, eliminazione dei rischi per ottenere la certificazione di agibilità dell'edificio e ai fini dell'adeguamento alla normativa antincendio, ampliamento e/o nuove costruzioni a completamento di edifici scolastici esistenti, interventi diversi, piccoli interventi per l'adeguamento antincendio per ottenere la Cpi/Scia antincendio. Contributo variabile in funzione del cofinanziamento dell'ente locale. Domanda secondo il modello inviata per via telematica, tramite il portale Ares accessibile su http://www.ediliziascolastica.regione.sicilia.it, entro le ore 14:00 del 20 giugno 2018.

Lazio: aperta la selezione per partecipare alla fiera del libro di Francoforte
La Regione Lazio ha aperto la selezione per partecipare alla fiera del libro di Francoforte del 10-14 ottobre 2018. Riservato alle imprese editrici laziali. Disponibile uno spazio espositivo regionale di 80 mq, all'interno della collettiva Ice-Aie, per affitto e allestimento di una decina di postazioni di lavoro disponibili a rotazione e una sala riunioni riservata, predisposizione scaffali per esporre libri, collegamento wi-fi, assistenza tecnica durante la permanenza in fiera, spedizione materiali espositivi, realizzazione materiali di comunicazione. Contributo fino a 1.500 euro in regime “de minimis”. Domanda secondo il modello inviata a internazionalizzazione@lazioinnova.it e per cc a p.devincenzi@lazioinnova.it entro il 20 giugno 2018.

Lazio: contributi per il funzionamento delle associazioni giovanili
La Regione Lazio ha aperto l'avviso che concede contributi per il funzionamento delle associazioni giovanili. Riservato a enti pubblici singoli o associati, enti, associazioni, consorzi ed organismi privati comunque denominati nei cui statuti siano previste le finalità di promozione e sostegno delle comunità giovanili, autogestioni di comunità giovanili. Progetti rivolti ai giovani tra 14 e 35 anni per organizzare la vita associativa come esperienza comunitaria, educazione all'impegno sociale, civile, alla partecipazione e alle conoscenze culturali, svolgimento di attività sportive, ricreative, sociali, didattiche, ambientali, culturali, turistiche, agricole, artigianali, artistiche e di formazione professionale. Contributo pari al 50% della spesa ammissibile per gli enti pubblici e al 100% per gli altri, fino a 58.750 euro compreso il 20 % a carico del soggetto promotore. Domanda secondo il modello inviata a mezzo raccomandata ar alla regione Lazio, direzione regionale cultura e politiche giovanili, area politiche giovanili e creatività, via Rosa Raimondi Garibaldi n. 7 - 00145 Roma o consegnata a mano al servizio spedizione-accettazione della regione, lunedì-venerdì ore 8.00-14.00, entro le ore 14:00 del 2 luglio 2018.

Sardegna: contributi per progetti di promozione della cultura cinematografica
In Sardegna aperti gli avvisi che concedono contributi per progetti di promozione della cultura cinematografica. Disponibili 50mila euro per seminari e convegni, 220mila per rassegne, 100mila per premi, 320mila per festival, 50mila per circuiti. Riservato a organismi pubblici e privati del settore cinematografico. Contributo fino al 70% delle spese e per un massimo di 10mila euro per seminari, 20mila per rassegne, 30mila per convegni e circuiti, 40mila per premi e festival. Domanda secondo il modello, inviata a mezzo raccomandata alla regione autonoma della Sardegna, assessorato pubblica istruzione, beni culturali, spettacolo e sport, direzione generale beni culturali, informazione, spettacolo e sport, servizio sport, spettacolo e cinema, viale Trieste n. 186 09123 Cagliari, a mano all'ufficio protocollo della dg, alla pec pi.sportspettacolo@pec.regione.sardegna.it entro le ore 13:00 del 25 giugno 2018.

Lazio: 7,5 milioni per prevenzione dei rischi idrogeologici e salvaguardia del territorio
Nell'ambito del Por Psr Feasr 2014-2020, la Regione Lazio ha aperto il bando a sostegno degli investimenti in azioni di prevenzione per ridurre i rischi del dissesto idrogeologico e la salvaguardia del territorio. Disponibili 7,5 mln per consorzi di bonifica e amministrazioni provinciali, che operano mediante i consorzi di bonifica. Finanziati interventi di prevenzione e mitigazione delle dinamiche di dissesto idrogeologico per tutelare il potenziale produttivo agricolo. Contributo pari al 100% della spesa totale. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Agea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, inviata entro le ore 14:00 del 3 luglio 2018.

Emilia Romagna: contributi all'export intelligente
Unioncamere e Regione Emilia-Romagna hanno aperto il bando che concede contributi a progetti di promozione dell'export e internazionalizzazione intelligente. Disponibili 1.037.967 euro per micro e Pmi manifatturiere non esportatrici o esportatrici non abituali. Finanziate 2 tra queste attività collegate tra loro: potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, protezione del marchio d'impresa, ottenimento delle certificazioni di prodotto, Temporary export manager e/o Temporary marketing manager, partecipazione a massimo 2 fiere certificate internazionali come espositori nei Paesi indicati nel progetto e/o in Italia, realizzazione di un proprio evento promozionale all'estero con finalità commerciale in uno dei Paesi esteri indicati, partecipazione ad incontri b2b con operatori esteri organizzati in Italia. Contributo, in regime de minimis, pari al 50% della spesa ammissibile compreso tra 1.500 e 15mila euro. Domanda accedendo alla piattaforma http://servizionline.ucer.camcom.it/front-rol/ previo registrazione, entro le ore 16:00 del 2 luglio 2018.

Lombardia: contributi ai Comuni per polizia locale e videosorveglianza
La Regione Lombardia ha aperto il bando che assegna contributi ai comuni singoli o associati per tutte le funzioni di polizia locale e per realizzare progetti di videosorveglianza, biennio 2018-19. Disponibili complessivamente 3,6 mln, di cui 2,8 per progetti presentati da comunità montane/unioni di comuni e da enti associati e 800mila se da singoli comuni. Finanziati impianti di videosorveglianza con telecamere sia di contesto che di lettura targhe, impianti di videosorveglianza con sole telecamere di allertamento e lettura targhe, impianti di videosorveglianza con sole telecamere di contesto. Contributo per singoli comuni fino all'80% del costo del progetto per un massimo di 40mila euro, per comunità montane/unioni di comuni per un massimo di 60mila e per enti associati fino a 80mila. Domanda online attraverso la piattaforma informatizzata SiAge, disponibile su http://www.siage. regione.lombardia.it/siage/ previa registrazione, entro le ore 16:00 del 5 luglio 2018.

Toscana: aperto il bando memoria 2018
La Regione Toscana ha aperto il bando memoria 2018. Disponibili 160mila euro per università, enti pubblici, istituti storici della resistenza associati all'istituto nazionale Ferruccio Parri, associazioni, organizzazioni, enti privati no profit e imprese che operino in ambito culturale. Finanziati acquisto di servizi e consulenze, spese per la produzione di materiale didattico e divulgativo, affitto spazi e noleggio attrezzature, personale interno impiegato nella realizzazione del progetto. Contributo fino all'80% del costo complessivo del progetto per un massimo di 40mila euro. Domanda secondo il modello inviata alla pec regionetoscana@posta.cert.toscana.it, tramite interfaccia web ap@ci disponibile su https://web.e.toscana.it/apaci previo accreditamento, tramite protocollo interoperabile per le amministrazioni pubbliche attive sul sistema InterPRO o a mezzo raccomandata a.r. indirizzata alla regione Toscana, direzione cultura e ricerca, settore patrimonio culturale, siti Unesco, arte contemporanea, memoria, via C.L. Farini n. 8 50121 Firenze, entro le ore 23:59 del 5 luglio 2018.

Friuli: nuovi insediamenti produttivi nelle zone assistite e non
La Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto il bando 2018 per acquisire manifestazioni di interesse alla stipula di contratti regionali di insediamento negli agglomerati industriali di competenza dei consorzi o ricadenti nelle aree dei distretti industriali, nonché nel territorio del comune di Cividale del Friuli. Disponibili 2,6 mln per le imprese delle zone assistite a finalità regionale. Finanziati interventi che realizzano nuovi insediamenti produttivi, ampliamenti, programmi di riconversione per imprese già insediate, nelle zone assistite e non. Solo per Pmi interventi supplementari in efficienza energetica, a favore della cogenerazione ad alto rendimento, per promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili, studi ambientali, compresi gli audit energetici, ulteriori spese in de minimis. Costo totale di almeno 1 mln per le grandi imprese e di 0,5 mln per le Pmi. Contributi concessi nel rispetto di quanto previsto dal regolamento di esenzione, variabile in funzione della misura dell'auto e dell'impresa interessata. Domanda secondo il modello, inviata alla pec economia@certregione.fvg.it entro le ore 24:00 del 6 luglio 2018.

Liguria: 550mila euro a Comuni e enti parco per adeguamento della rete sentieristica
La Regione Liguria (Psr Feasr 2014-2020) e Gal provincia della Spezia hanno aperto l'avviso di manifestazione di interesse per realizzare interventi di adeguamento della rete sentieristica di collegamento ai tracciati di lunga percorrenza. Disponibili 550mila euro per Comuni e enti parco in forma singola o associata. Finanziati interventi per migliorare la viabilità dei sentieri localizzati nel territorio per favorirne l'accesso e la fruizione turistica. Contributo pari al 100% della spesa ammissibile. Domanda secondo il modello, inviata attraverso il servizio postale, raccomandata ar o posta celere, oppure mediante corrieri privati o agenzie di recapito, all'ufficio Gal provincia della Spezia, via Vittorio Veneto n. 2, 19124 La Spezia o consegnata a mano, lunedì-venerdì, ore 8:30-12:00, al protocollo dell'ente, presso lo stesso indirizzo, piano V, entro le ore 12:00 del 25 giugno 2018.

Sardegna: contributi per ricerca e sperimentazione su nuovi linguaggi e tecnologie audiovisivi
La Regione Sardegna: aperto l'avviso che concede contributi per studi e ricerche e per progetti di ricerca e sperimentazione sui nuovi linguaggi e tecnologie audiovisive. Disponibili 110mila euro per organismi pubblici e privati e organismi a carattere consorziale che abbiano, nei 3 anni precedenti, svolto una documentata attività di ricerca e sperimentazione nei settori indicati dalla legge. Contributo fino all'80% della spesa ammissibile in regime “de minimis”. Domanda secondo il modello inviata alla pec pi.sportspettacolo@pec.regione.sardegna.it entro le ore 13:00 del 25 giugno 2018.

Umbria: 22,5 milioni per enti locali per interventi di edilizia scolastica
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Umbria ha aperto il bando che assegna finanziamenti per l'edilizia scolastica. Disponibili 22,5 mln per enti locali proprietari degli edifici scolastici localizzati nelle aree del territorio regionale classificate a rischio sismico 1 e 2 e per i mutui Bei su tutto il territorio regionale. Finanziati interventi vari e quelli di natura strutturale di adeguamento o miglioramento sismico per edifici ricadenti nelle aree classificate con indice di pericolosità sismica 1 e 2. Per quelli Bei interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficienza energetica, nonché costruzione di nuovi edifici e realizzazione di palestre o miglioramento di quelle esistenti. Contributo fino al 100% della spesa ammissibile. Domanda secondo il modello, inviate alla pec direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it entro il 20 giugno 2018.

PROROGHE
La Regione Emilia Romagna (Por Fesr 2014-2020) ha nuovamente riaperti i termini di scadenza del fondo rotativo Energia di finanza agevolata a compartecipazione privata per il settore energia. Nuovo termine: 2 agosto 2018. (si veda il Quotidiano degli Enti locali e della Pa del 7 marzo 2018)

La Regione Lazio (Por Fesr 2014-2020) ha aumentato le risorse per la seconda finestra dell'avviso Lazio cinema international 2017, attrazione produzioni cinematografiche e sostegno delle Pmi che operano direttamente nel settore. Disponibili ora 7 mln di euro. Lo sportello sarà aperto fino alle ore 12:00 del 31 luglio 2018 e la richiesta sarà formalmente presentata solo con il successivo invio del dossier di richiesta alla pec incentivi@pec.lazioinnova.it entro 90 giorni dalla data del protocollo assegnato dal sistema GeCoWEB. (si veda il Quotidiano degli Enti locali e della Pa del 24 gennaio 2018)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©