Progettazione

Marzabotto, concorso di progettazione per riqualificare l'area dell'ex cartiera Burgo

Il Comune ha ricevuto un finanziamento di 9,694 milioni, di cui 5,4 milioni per i lavori del 1° lotto funzionale

di Alessandro Lerbini

A Marzabotto concorso di progettazione per riqualificare l'area dell'ex cartiera Burgo.
L'intervento ha l'obiettivo di ricreare lo stretto legame tra la frazione di Lama di Reno e la cartiera mediante la fornitura di nuovi strumenti e servizi per lo sviluppo sociale ed economico.
La riqualificazione fonda il suo principio di azione sul recupero e sulla riqualificazione di un significativo numero di edifici della ex cartiera, i cui ampi spazi consentono la realizzazione al loro interno di una molteplicità di attività e servizi, consentendo al tempo stesso di mantenerne un'identità storico-industriale.

In considerazione delle mutate esigenze del territorio, si prevede lo sviluppo di servizi e infrastrutture di tipo sociale la cui destinazione primaria sono gli abitanti della frazione, quali ad esempio la realizzazione di servizi di prossimità, ma anche lo sviluppo di servizi e infrastrutture di tipo tecnologico che consentano di attirare all'interno della frazione nuove aziende, quali ad esempio la realizzazione di un hub dedicato alle start up.

L'obiettivo di questo nuovo modello di sviluppo è quello di permettere di vivere e fruire la frazione e il territorio a polarità mista: da un lato, infatti, sarà presente un polo tecnologico innovativo e dall'altro saranno presenti una serie di servizi di qualità per aree verdi e di svago. Allo stato attuale il Comune ha ricevuto un finanziamento di 9.694.439 euro, di cui 5.400.000 euro (compresi oneri per la sicurezza) per i lavori del 1° lotto funzionale. Il completamento delle opere avverrà per successivi lotti qualora il Comune di Marzabotto ottenga ulteriori finanziamenti.
Il bando è pubblicato sulla piattaforma concorsiarchibo.eu. Il montepremi è di 52mila euro: al vincitore andranno 20mila euro (come acconto sul progetto di fattibilità tecnica ed
economica del valore complessivo di 64.857 euro), mentre dal secondo al quinto saranno attribuiti 8mila euro ciascuno.
La stazione appaltante, alla conclusione del concorso, intende unificare i due livelli di progettazione di fattibilità tecnico-economica e definitiva. Tali livelli, unitamente alla direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, saranno affidati al vincitore del concorso se in possesso dei requisiti richiesti, con una riduzione del 20% sul valore che deriva dal calcolo degli onorari.
La progettazione definitiva e CSP ammonta a 269.074 euro, la direzione dei lavori e CSE è di 264.759 euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©